Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ANTICICLONE inizia a mostrare segnali di CEDIMENTO, in arrivo qualche PIOGGIA, ecco quando e dove

METEO - L'Alta pressione azzorriana inizia a mostrare i primi segnali di cedimento sulla nostra Penisola, PIOGGE in arrivo sul versante tirrenico, ecco dove

METEO – L’ANTICICLONE inizia a mostrare segnali di CEDIMENTO, in arrivo qualche PIOGGIA, ecco quando e dove
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Anticiclone su tutta l’Europa centro-occidentale

L’Alta pressione di origine azzorriana che da diversi giorni sta interessando la nostra Penisola e tutta l’Europa centro-occidentale continua ad interessare la stragrande maggioranza del nostro Paese attraverso condizioni di cielo generalmente soleggiato o poco nuvoloso, mentre nuvolosità più compatta si ritrova sull’alto Tirreno. Qualche nebbia negli scorsi giorni è stata segnalata sulla Pianura Padana e sulla città di Milano, comunque in successivo e graduale dissolvimento entro l’avvento del pomeriggio.

Qualche precipitazione tra Toscana e Liguria

La nuvolosità compatta prima menzionata sul settore tirrenico settentrionale porterà soprattutto nel corso della serata odierna qualche pioggia nelle aree di confine tra la Toscana e la Liguria. I fenomeni si mostreranno tuttavia poco organizzati e di prevalente debole o al più moderata intensità e apporteranno al suolo accumuli altrettanto deboli. Questo grazie ad un flusso umido in ingresso dai quadranti nordoccidentali sul Mediterraneo centrale.

Per domani flusso umido su tutto il settore tirrenico

Qualche nota di maltempo in arrivo domani sul versante tirrenico.

Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 4 gennaio il flusso umido che già quest’oggi causerà solamente qualche occasionale e locale pioggia sull’alto Tirreno nelle modalità e nei tempi precedentemente descritti, si sposterà verso meridione, influenzando l’intero settore tirrenico. L’Anticiclone mostra quindi i primi segnali di cedimento, in attesa di quello che accadrà nel prossimo weekend ormai imminente, su cui approfondiremo meglio all’interno di un articolo a parte.

Qualche pioggia sul versante tirrenico

Il flusso umido porterà un generale e ulteriore aumento della nuvolosità soprattutto sul versante occidentale italiano, con possibili piogge in arrivo ancora sulle zone costiere della Toscana. I fenomeni saranno sempre e comunque deboli e colpiranno in maniera occasionale. Piogge leggermente più consistenti potrebbero invece interessare in serata i settori tirrenici della Calabria meridionale, al confine con lo stretto di Messina, con accumuli comunque generalmente deboli.

Altrove cieli soleggiati o poco nuvolosi con temperature oltre la media

Il flusso umido si insinuerà comunque in un regime tutto sommato anticiclonico in Italia, dunque nelle regioni non menzionate nel corso del precedente paragrafo i cieli si riveleranno soleggiati o poco nuvolosi, con tempo asciutto e temperature che risulteranno ancora oltre la media del periodo seppure di non più di qualche grado. Valori minimi in generale rialzo, mentre quelli massimi rimarranno stabili o in leggera diminuzione a causa della copertura nuvolosa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto