Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Anticiclone manda ko l’Inverno anche per Natale e Santo Stefano, ecco i dettagli

Meteo - Natale e Santo Stefano sotto l'egida dell'Anticiclone azzorriano: tempo che si manterrà generalmente stabile e asciutto con clima mite, ecco i dettagli

Meteo – L’Anticiclone manda ko l’Inverno anche per Natale e Santo Stefano, ecco i dettagli
Meteo Natale.

Generale stabilità sul nostro Paese

Un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana si espande sul Mediterraneo centro-occidentale assicurando, già da qualche giorno, condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola. Tuttavia, tale stabilità, non sempre è accompagnata da bel tempo, con cieli che in effetti risultano spesso anche piuttosto nuvolosi, specie lungo il versante tirrenico. Il tutto mentre le temperature si attestano comunque su valori superiori alla media del periodo.

L’Anticiclone staziona nel Mediterraneo

L’Anticiclone staziona sul bacino del Mediterraneo e lo farà anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, continuando ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità, fatto salvo per qualche isolato e blando rovescio plausibile lungo il versante tirrenico, a causa dell’umidificazione della massa d’aria. Le temperature, in ogni caso, si mantengono su valori superiori alla media del periodo e pertanto relativamente miti.

Stabilità persistente anche per Natale

Quanto scritto fino a questo momento per la giornata odierna varrà anche per quella di domani lunedì 25 dicembre, nonché festività del Natale, con cieli che per la verità diverranno via via sempre più nuvolosi sulla nostra Penisola. Tuttavia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione non si tradurrà nell’arrivo delle piogge che saranno sempre, al più, sporadiche e isolate e circoscritte al settore tirrenico.

Nessuna novità in arrivo per Santo Stefano

Nessuna novità, rispetto a quanto già scritto per oggi e per la giornata di domani lunedì 25 dicembre, raggiungerà la nostra Penisola nella festività di Santo Stefano, nonché martedì 26 dicembre. Le condizioni meteo rimarranno pertanto generalmente stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo dall’Anticiclone azzorriano, che sarà peraltro responsabile di un clima generalmente mite sullo stivale, specie ad alta quota. Tale Anticiclone manda di conseguenza ko l’inverno, di cui non vi è traccia nemmeno nell’immediato futuro.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto