Meteo - L'Anticiclone potrebbe risalire in cattedra per Capodanno con stabilità, nebbie e relativa mitezza: i dettagli

Meteo - Anticiclone alla ribalta verso Capodanno, il nuovo anno potrebbe iniziare con stabilità, nebbie e relativa mitezza: ecco la tendenza

Tendenza meteo Capodanno.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità resiste con le unghie e con i denti

Nella giornata odierna le condizioni meteo sono apparse ancora generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, grazie alla netta predominanza dell'Anticiclone insidiato tuttavia da correnti più umide e fredde di matrice polare. Queste si tramutano in aumento della nuvolosità sui settori tirrenici centro-settentrionali e con l'ingresso di qualche debole e isolato rovescio sulla Toscana e sulla Liguria di Levante.

Forte maltempo invernale in arrivo in Italia

L'affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima aprirà una fase di maltempo invernale che in Italia durerà fino alle primissime ore di sabato 21 dicembre, con piogge, possibili temporali e nevicate finanche a quote medie da nord a sud: il peggioramento porterà infatti un abbassamento generale e sensibile delle temperature che torneranno a misurare valori ovunque inferiori alla media di riferimento.

Breve pausa di maltempo nel Weekend, poi nuovo affondo perturbato

Una breve pausa di maltempo interesserà l'Italia dalla mattina di sabato 21 al pomeriggio di domenica 22 dicembre. In serata infatti un nuovo peggioramento sembra iniziare a portare i primi effetti sul medio-basso Tirreno a causa dell'affondo di una nuova saccatura polare, che respingerà il tentativo di risalita dell'Anticiclone. Questa parentesi di maltempo potrebbe protrarsi fino a Natale grazie all'isolamento di una goccia fredda tra la Penisola balcanica e quella italiana, con clima invernale e nevicate a quote medio-alte.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Anticiclone conquista terreno verso Capodanno

L'Alta pressione di matrice azzorriana sembra poi tornare ad espandersi verso nordest, conquistando sempre più terreno verso il bacino del Mediterraneo e buona parte del continente europeo nell'ultima settimana di dicembre. Questo potrà determinare un Capodanno tendenzialmente stabile e relativamente mite con possibilità di nebbie, anche se appare molto prematuro sciogliere qualsiasi prognosi poiché trattasi di una tendenza con un grado di affidabilità ancora molto basso: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.