Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Anticiclone prende il sopravvento e mette l’Autunno in stand-by ad inizio settimana, i dettagli

Meteo - La prossima settimana potrà essere caratterizzata da maggiore stabilità e mitezza grazie all'espansione dell'Anticiclone che mette in pausa l'Autunno: ecco la tendenza

Meteo – L’Anticiclone prende il sopravvento e mette l’Autunno in stand-by ad inizio settimana, i dettagli
Tendenza meteo prossima settimana.

Quadro ancora perturbato in Italia

Il quadro meteorologico italiano si presenta ancora una volta perturbato nella giornata odierna, con piogge e occasionali temporali in transito in particolare al nord, ma con parziale coinvolgimento del centro. Questo a causa di un persistente corridoio di correnti umide e instabili in risalita dal Nordafrica, laddove continua a situarsi una goccia fredda. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Il maltempo continua a colpire l’Italia nelle prossime ore

La situazione sinottica nelle prossime ore non sembra subire sostanziali mutazioni, con le condizioni meteo che di conseguenza continueranno ad apparire perturbate su diversi settori dello stivale (scopri quali). Correnti umide e instabili continuano ad investire il Mediterraneo, con temperature che, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà, risultando al più in lieve aumento specie al centro-sud.

Italia divisa in due nel Weekend

Un affondo perturbato centrerà invece il Mediterraneo occidentale nel Weekend, determinando la prosecuzione del maltempo sui settori più occidentali dello stivale (scopri quali), mentre sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, seppur con cieli non sempre limpidissimi, specie lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un aumento, in particolare sulle regioni centro-meridionali.

L’Anticiclone sale in cattedra ad inizio settimana prossima

Dalla suddetta saccatura si sgancerà una goccia fredda che transiterà verso il Marocco, favorendo l’espansione dell’Anticiclone africano sul nostro Paese. Ciò determinerà un miglioramento evidente delle condizioni meteo in Italia a partire dalla giornata di lunedì 28 ottobre, inaugurando una settimana tendenzialmente più stabile e mite, con temperature mediamente in aumento su valori superiori alla media di riferimento. Qualche eccezione di maltempo circoscritta non è comunque di tanto in tanto escludibile, ma approfondiremo il tema con l’avvicinarsi del target d’interesse: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto