Anticiclone abbraccia l’intero Mediterraneo centro-occidentale
L’Alta pressione di stampo azzorriano torna ad abbracciare interamente il Mediterraneo centro-occidentale, con il flusso di correnti umide che si è spostato verso i quadranti orientali, lasciando spazio a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese, malgrado una copertura nuvolosa talvolta anche corposa, specie lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente stazionarie rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, con clima mite soprattutto ad alta quota.
Stabilità non significa limpidezza
Le condizioni meteo di generale stabilità, che accompagneranno in ogni caso la nostra Penisola anche nella serata odierna, non vorranno sempre significare limpidezza: anzi, come scritto anche nel precedente paragrafo, i cieli appaiono e appariranno ancora interessati da passaggi nuvolosi a tratti anche consistenti, specie lungo il versante tirrenico, alcuni settori del quale sono stati interessati da qualche piovasco negli scorsi giorni. Il clima rimarrà comunque relativamente mite anche in serata, specie ad alta quota.
Vigilia di Natale stabile e asciutta praticamente ovunque
Antivigilia di Natale che passa pertanto sotto gli effetti di un possente Anticiclone azzorriano che si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale e che stazionerà proprio su questi settori anche nella giornata di domani domenica 24 dicembre, nonché vigilia di Natale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le condizioni saranno le medesime, con nuvolosità in transito specie sul settore tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maggiore nuvolosità lungo il versante tirrenico
Le condizioni meteo di generale stabilità coinvolgeranno il nostro Paese anche nella giornata di domani domenica 24 dicembre, accompagnati da cieli sereni o, specie lungo il versante tirrenico, da poco a prevalentemente nuvolosi. Le temperature in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione in alcuni settori della Penisola, con clima comunque relativamente mite specie, di nuovo, ad alta quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.