Bel tempo persistente in Italia grazie all’Anticiclone
Un campo di Alta pressione di matrice africana continua ad interessare la nostra Penisola e il Mediterraneo centrale, riportando condizioni meteo di generale e visibile stabilità, com’è evidente anche dalle immagini satellitari da qualche giorno a questa parte. Tale stabilità è quindi accompagnata da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, ma non solo: le temperature in questi giorni sono apparse inoltre in aumento su valori più consoni al periodo che stiamo vivendo.
Apice delle temperature oggi
Le colonnine di mercurio registrano quindi giorno dopo giorno valori sempre più “alti” rispetto alla giornata che li precede. E’ nella giornata odierna tuttavia che si raggiunge l’apice delle temperature, con l’Anticiclone destinato a breve a subire i disturbi di una goccia fredda che, isolatasi qualche giorno fa sul Mediterraneo occidentale è ora in procinto di dirigersi verso i quadranti orientali, in direzione cioè della nostra Penisola, come vedremo nel presente editoriale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Domani primi disturbi nuvolosi e calo delle temperature
L’avvicinamento della suddetta goccia fredda non passerà inosservata con l’avanzamento dei primi disturbi nuvolosi sui settori più occidentali della nostra Penisola (vediamo nel prossimo paragrafo quali). Stando inoltre a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’ingresso di correnti più fresche soprattutto ad alta quota porteranno un calo delle temperature che tuttavia non sarà molto sensibile, ma riscontrabile strumentalmente in diversi punti dello stivale.
CONTINUA A LEGGERE.
Nuvolosità in aumento sulle Isole Maggiori e settori tirrenici meridionali e Liguria
Nella giornata di domani venerdì 25 marzo si verificherà quindi un aumento della copertura nuvolosa, che avanzerà dai quadranti occidentali e che coinvolgerà solo alcuni settori del Paese, quali ad esempio le Isole Maggiori, i settori tirrenici meridionali e la Liguria. Malgrado l’ingresso della nuvolosità tuttavia le condizioni meteo si manterranno (ancora) stabili su queste e sulle restanti aree del Paese, in attesa del peggioramento del weekend su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.