Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ANTICICLONE ci riprova nel WEEKEND, ITALIA tra SOLE e MALTEMPO, ecco i dettagli

METEO - Nel WEEKEND l'ANTICICLONE ci riprova e l'ITALIA risulterà nuovamente divisa tra il SOLE e il MALTEMPO con TEMPERATURE ancora gradevoli, i dettagli

METEO – L’ANTICICLONE ci riprova nel WEEKEND, ITALIA tra SOLE e MALTEMPO, ecco i dettagli
Meteo weekend.

Maltempo in Italia, disagi e allagamenti a Roma

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si sono rivelate oggi decisamente instabili con maltempo sparso o diffuso in tutti i settori da nord a sud. Localmente i fenomeni si sono presentati in maniera molto intensa e a carattere di nubifragio, come ad esempio a Roma tra la mattina e la prima parte di questo pomeriggio, dove si sono registrati forti allagamenti e disagi. L’instabilità continua comunque ad interessare aree più circoscritte dello stivale anche in serata.

Flusso perturbato in azione anche nei prossimi giorni

Se l’instabilità che caratterizza il nostro Paese è di stampo termoconvettivo, al tramontar del sole i temporali subiscono una decisa attenuazione ma non mancheranno in serata ancora fenomeni temporaleschi in aree più circoscritte del Paese. Anche nei prossimi giorni la situazione sembra non evolvere in maniera migliore: un flusso perturbato continuerà ad interessare la nostra Penisola, con maltempo che non accenna a placare la sua attività.

Nel weekend l’Anticiclone prova a recuperare terreno

Dopo una settimana in cui l’Anticiclone faticherà a respingere tutte le ondulazioni messe in atto in direzione della nostra Penisola e del Mediterraneo centrale del flusso atlantico, nel prossimo weekend stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo sembra voler recuperare un minimo di terreno. Questa nuova espansione verso l’Italia determinerà da un lato un miglioramento, ma dall’altro il maltempo continuerà a colpire la Penisola, vediamo perché.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo al centro-sud, meglio al nord

Una vasta circolazione depressionaria che sarà presente sul settore balcanico, piloterà correnti perturbate e di natura atlantica sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola. Ciò determinerà lo sviluppo di temporali prevalentemente termoconvettivi e dunque pomeridiani proprio al centro-sud, mentre sulle regioni settentrionali il tempo risulterà decisamente migliore. Le temperature continueranno ad attestarsi ancora su valori gradevoli, dato il flusso di correnti più fresche provenienti proprio dai quadranti orientali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto