METEO - L'ANTICICLONE sale di nuovo in CATTEDRA: torna il BEL TEMPO e il clima ESTIVO

METEO - L'ANTICICLONE torna all'ARREMBAGGIO dell'ITALIA con il ritorno del BEL TEMPO e del clima pienamente ESTIVO; ecco i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Visibile miglioramento oggi in Italia

In seguito ad una settimana in cui l'hanno più volte spuntata le correnti più fresche e instabili di origine atlantica che hanno approfittato di un arretramento dell'Alta pressione per fare ingresso nel Mediterraneo e in cui dunque il maltempo si è più volte manifestato in settori circoscritti del nostro Paese, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono quest'oggi visibilmente migliorate: si è infatti verificata l'inibizione della convezione, con il tempo che anche questo pomeriggio è rimasto asciutto pressoché ovunque.

Robusto anticiclone in risalita verso il Mediterraneo

Questo visibile miglioramento, così come definito in precedenza, lo si deve principalmente alla risalita di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale in nuova espansione verso i quadranti settentrionali e verso il Mediterraneo, dovuta in particolare al posizionamento di una goccia fredda nei pressi delle Isole Britanniche, dove si centra un minimo di bassa pressione inferiore ai 1015hPa. Anche le temperature infatti tornano a salire su valori superiori alle medie del periodo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Sole protagonista, con temperature fin sui +35/+36°C

Nella giornata odierna dunque le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno evidenziato condizioni meteo decisamente stabili e con il sole prevalente sulla nostra Penisola. Le temperature inoltre sono tornate sensibilmente ad aumentare da nord a sud, con picchi che oggi hanno raggiunto i +35/+36°C, specie nelle pianure e vallate interne del centro Italia. Tale situazione troverà conferma anche nella prosecuzione del weekend? Scopriamolo analizzando i principali centri di calcolo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anche domani sole prevalente e temperature in lieve ulteriore aumento; primi disturbi all'estremo nord

Nella giornata di domani domenica 22 agosto le condizioni meteo si manterranno sostanzialmente stabili e asciutte grazie alla permanenza dell'Anticiclone africano. Le temperature inoltre potranno aumentare ancora una volta in maniera tuttavia lieve, con picchi previsti comunque non oltre i +36/+37°C. Tutto questo in attesa di una saccatura di origine nordatlantica che dovrebbe iniziare ad affondare sull'Italia a partire proprio dal prossimo inizio settimana e che comunque già dal pomeriggio di domani recherà i primi disturbi sull'estremo settentrione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.