Generale stabilità torna a caratterizzare l’Italia
Anche gli ultimi rovesci di Natale si sono esauriti sulla nostra Penisola lasciando spazio nuovamente a condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con schiarite cioè in avanzamento, anche ampie. I cieli, infatti, presentano via via sempre più ampi spazzi di sereno all’interno della nostra Penisola grazie ad un ulteriore aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo dovuto al nuovo forcing dell’Anticiclone azzorriano ad ovest.
Correnti fredde ancora in afflusso sull’Italia
La presenza di un nucleo freddo di origine artica sul settore balcanico porta trasversalmente qualche effetto anche sulla nostra Penisola, con l’afflusso di queste correnti più fredde che determina un generale contenimento delle temperature ancora al di sotto della media di riferimento, specie al centro-sud, dove il clima appare pertanto pienamente invernale. Tuttavia, non sono in grado di innescare fenomenologia, con le condizioni meteo che rimangono e rimarranno generalmente stabili e asciutte.
L’Anticiclone prende campo nei prossimi giorni
Un possente e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana continuerà ad espandersi nel corso dei prossimi giorni sulla nostra Penisola. Ciò favorirà la persistenza di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sullo stivale, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Questa situazione si protrarrà almeno fino al Weekend.
Weekend di stabilità, bel tempo e con temperature in lieve aumento
Il prossimo Weekend, in virtù di quanto scritto fin ora, sarà caratterizzato da condizioni meteo generalmente stabili e asciutte grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo. I cieli risulteranno ovunque pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature in graduale, ma costante aumento su valori in linea o anche lievemente superiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.