METEO - L'ANTICICLONE SALE in CATTEDRA nel WEEKEND, ma non mancherà qualche nota di residuo MALTEMPO: i dettagli

METEO - L'ALTA PRESSIONE riporterà generale STABILITA' fatto salvo residuali PIOGGE e TEMPORALI nel WEEKEND, con TEMPERATURE in aumento e picchi fino i +36°C: i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in sviluppo pomeridiano sull'Italia

Ancora una volta le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno mostrato un peggioramento delle condizioni meteo che ha interessato principalmente i settori più interni del centro-sud, questa volta non esente da occasionali sconfinamenti fin sulle aree costiere, specie al meridione. Resta invece più stabile sulle Alpi, anche loro a bersaglio del maltempo negli scorsi giorni, dove i fenomeni quest'oggi appaiono perlopiù isolati.

Prossime ore verso un miglioramento

Le correnti depressionarie presenti sul settore balcanico e determinanti il maltempo di questo pomeriggio si sposteranno ulteriormente verso est. Tale evoluzione, insieme al calar del sole, porteranno un sostanziale miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola (scopri di più). Il predetto spostamento verso oriente dell'area depressionaria sui Balcani porterà un ulteriore rinforzo dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, con temperature che appariranno in aumento già in serata, con caldo non confortevole anche nelle ore notturne, specie sulle pianure urbanizzate.

Anticiclone pronto a recuperare il pieno possesso dell'Italia

L'egemonia dell'Anticiclone tornerà indubbiamente protagonista nel prossimo weekend ormai imminente sulla nostra Penisola, dove stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo risulteranno perlopiù stabili e asciutte. Qualche residuo disturbo di maltempo potrebbe tuttavia interessare nella giornata di domani sabato 18 giugno l'Appennino calabrese e la Sicilia orientale, comunque in miglioramento in serata.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica giornata più stabile, temperature in aumento

Nella giornata di domenica 19 giugno invece, anche le più residue correnti di maltempo abbandoneranno il nostro Paese, con le condizioni meteo che a quel punto diverranno ovunque stabili e asciutte, fatto salvo per qualche isolata eccezione sull'estremo nordovest. A questo quadro si associano temperature che risulteranno in progressivo e costante aumento durante il weekend sull'Italia, con picchi che arriveranno a raggiungere anche i +36°C, specie nelle pianure interne della Sardegna e del medio Tirreno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.