Bel tempo in Italia, stabile come da qualche giorno a questa parte
Dopo una giornata come quella di ieri piuttosto nuvolosa, ma comunque asciutta, a causa del passaggio di un flusso perturbato ad alta quota, nella giornata odierna un rinforzo dell’Alta pressione nel bacino del Mediterraneo ha permesso di debellare le correnti umide e apportare generali schiarite che interessano la nostra Penisola. Cieli infatti perlopiù soleggiati si riscontrano da nord a sud in tutto lo stivale con temperature solo di poco oltre la media del periodo.
Qualche disturbo in più sulle Isole Maggiori
Qualche disturbo nuvoloso in più è possibile invece riscontrarlo sulle Isole Maggiori dove l’azione di una goccia fredda sita in Marocco si fa sentire attraverso il transito di nuvolosità irregolare. In questo contesto si fanno comunque valere al suolo gli effetti portati dall’Alta pressione, con il tempo che dunque rimane asciutto. Le temperature qui si allineano generalmente alla media del periodo per quanto riguarda i valori massimi, mentre quelli minimi risultano lievemente oltre.
Estensione super dell’Anticiclone, ma è anche robusto?
L’Anticiclone raggiunge in queste ore un’estensione notevole considerando che siamo solo al mese di marzo e che riveste non solo la nostra Penisola, ma praticamente tutto il comparto europeo centro-occidentale, con tuttavia nessun eccesso di temperatura. Non sempre però estensione è sinonimo di robustezza: non in questo caso almeno, in quanto nei prossimi giorni l’Anticiclone sarà costretto alla ritirata, vediamo perché.
Progressione del freddo dai quadranti nordorientali
L’Anticiclone nei prossimi giorni e precisamente intorno all’inizio della primavera astronomica il cui equinozio quest’anno ricade il 22 marzo è costretto a ritirarsi a causa della progressione di un’ondata di freddo di origine artico continentale in direzione dell’Europa. Stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, almeno secondo alcune, questo freddo dopo aver coinvolto i Paesi europei orientali punterebbe anche la nostra Penisola, ma su questo capitolo torneremo in maniera più approfondita all’interno di un apposito editoriale.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.