Piogge e temporali ancora in azione in Italia
Ormai è un eufemismo dire che siamo alle prese con l’ennesima giornata di maltempo sulla nostra Penisola. L’Anticiclone è ormai assente praticamente da una settimana, con frequenti piogge e temporali che di tanto in tanto hanno interessato i diversi settori del Paese. In tutto questo, anche le temperature sono scese piuttosto sensibilmente, con il ritorno della neve sulle cime alpine, ma anche su quelle più alte dell’Appennino. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Goccia fredda all’attacco dell’Italia
La discesa delle temperature è stata favorita in particolare dal passaggio di due gocce fredde, la prima transitata qualche giorno fa e che ha portato disagi particolarmente importanti soprattutto nelle Marche, la seconda è tutt’ora in azione e, da ieri, ha rinnovato le condizioni di maltempo sulle regioni meridionali e sul medio versante adriatico. In mattinata nevicate hanno imperversato l’Appennino abruzzese a partire dai 1.700/1.800 metri e altre ancora arriveranno nelle prossime ore a quote molto simili nelle zone confinanti tra l’Abruzzo, il Molise e il Lazio.
Sul lungo termine ipotesi ritorno dell’Anticiclone
Si prospetta, quella ormai subentrante, una settimana piuttosto perturbata sulla nostra Penisola, ma anche decisamente fresca, con temperature che spesso si presenteranno inferiori alla media del periodo. Tuttavia, verso il weekend e l’inizio della settimana ancora successiva, i principali centri di calcolo sembrano strizzare l’occhio ad un’espansione dell’Anticiclone azzorriano fin sul Mediterraneo centrale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Generale stabilità e temperature in media; possibile eventualmente qualche nebbia
Ancora non sono chiare le reali possibilità che quanto scritto nel precedente paragrafo avvenga. Ma nel caso in cui trovasse riscontro, dal prossimo weekend si assisterà ad una fase più stabile sulla nostra Penisola, accompagnata da un aumento delle temperature che rientrerebbero comunque nella media del periodo. In questo contesto, qualche nebbia soprattutto in Pianura Padana non sarebbe da escludere, con cieli che risulterebbero comunque mediamente soleggiati nel resto dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.