Tempo in via di miglioramento, ma ancora instabile in Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo ha coinvolto quest’oggi la nostra Penisola, in particolare le regioni centro-meridionali con rovesci e occasionali temporali perlopiù sparsi a causa dell’intrusione di correnti più umide dai quadranti nordorientali. Tale peggioramento è comunque rapido e il tempo, in effetti, sta già migliorando sull’Italia, sia pur in un contesto che rimane perturbato al meridione. Le temperature, in questo contesto, non subiscono grosse variazioni rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Prima parte della settimana subentrante stabile
La prima parte della settimana subentrante risulterà stabile e asciutta sulla nostra Penisola, grazie ad una nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano verso il Mediterraneo centro-occidentale, dove manca da diverso tempo. Ciò assicurerà non solo una finestra di stabilità e bel tempo prevalente sullo stivale, ma anche il ritorno di nebbie o foschie, soprattutto laddove tale fenomenologia è notoriamente più frequente.
Grave incertezza a partire dalla seconda metà di settimana
Se le previsioni per la prima parte di settimana e all’incirca fino alla giornata di mercoledì 15 o giovedì 16 novembre sono pressoché confermate, è nella seconda parte che le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo iniziamo a mostrare un’elevata incertezza circa l’evoluzione prevista. Se ieri, infatti, si propendeva più per un nuovo affondo perturbato, quest’oggi l’Anticiclone sembra contrastare maggiormente il flusso atlantico, con il risultato che solo un blando cavo perturbato coinvolgerebbe lo stivale, portando maltempo al nord.
L’Anticiclone sembra prendere campo, seconda metà di novembre più stabile?
In linea generale, le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano mostrare un Anticiclone che prenderà via via sempre più campo e sempre più in forma per le prossime settimane, non riuscendo comunque tuttavia ad impedire qualche peggioramento dovuto principalmente ad ondulazioni del flusso atlantico del tutto fisiologiche per questo periodo dell’anno. Le condizioni meteo risulteranno pertanto tendenzialmente più stabili nella seconda parte di novembre, con clima comunque autunnale, ma ciò non significherà il maltempo si assenterà completamente dal panorama meteorologico italiano. Trattandosi di una tendenza essa è tuttavia ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.