Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Anticiclone si impone nel Mediterraneo e spegne l’Inverno, occhio a qualche eccezione: ecco dove e quando

Meteo - L'Alta pressione si eleva sul Mediterraneo e spegne l'Inverno; qualche eccezione di maltempo sarà comunque possibile nei prossimi giorni, ecco dove

Meteo – L’Anticiclone si impone nel Mediterraneo e spegne l’Inverno, occhio a qualche eccezione: ecco dove e quando
Meteo - L'Anticiclone si impone nel Mediterraneo e spegne l'Inverno, occhio a qualche eccezione: ecco dove e quando

Tempo generalmente stabile e asciutto in questa prima parte di Weekend

Evidenti, in questa prima parte del Weekend, sono gli effetti di un campo di Alta pressione di origine subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che, differentemente da quanto osservato nei passati giorni, appaiono quest’oggi generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori pienamente invernali, a causa del persistente afflusso di correnti più fredde sul settore balcanico.

Prossime ore ancora generale stabilità

Un possente campo di Alta pressione resisterà sul Mediterraneo centro-occidentale anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con le condizioni meteo che di conseguenza si manterranno sostanzialmente immutate, risultando generalmente stabili e asciutte. Malgrado un lieve aumento delle temperature, esse risulteranno comunque in linea con la media del periodo o risulteranno persino ancora al di sotto della stessa, con clima che si presenterà ancora una volta invernale.

L’Anticiclone si imporrà sul Mediterraneo anche nei prossimi giorni, ma non mancheranno eccezioni di maltempo

Il suddetto campo di Alta pressione di matrice subtropicale sembra stazionare sul Mediterraneo per alcuni giorni, spegnendo in questo modo l’Inverno e portando peraltro un graduale quanto costante aumento delle temperature in tutto il nostro Paese. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, malgrado le condizioni meteo in linea di massima risulteranno spesso generalmente stabili e asciutte nel prossimo futuro, non mancherà qualche localizzata eccezione di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Qualche eccezione di maltempo tra domenica e lunedì al meridione

Qualche eccezione di maltempo potrebbe verificarsi tra la giornata di domani domenica 12 e quella di dopodomani lunedì 13 febbraio sulla nostra Penisola. Essa si manterrà piuttosto localizzata e circoscritta sulle regioni meridionali del Paese a causa di una circolazione secondaria instabile proveniente dai quadranti orientali. Qualche fiocco potrebbe raggiungere in tal modo l’Appennino calabrese sui 1.000/1.100 metri, con accumuli finali assenti o molto deboli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto