METEO - L'ANTICICLONE si IMPONE sull'ITALIA con clima ESTIVO, ecco le previsioni delle PROSSIME ORE

METEO - Condizioni di BEL TEMPO interessano quest'oggi l'ITALIA con isolati disturbi di MALTEMPO lungo la dorsale appenninica, ecco cosa attendersi nelle PROSSIME ORE

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La settimana è stata caratterizzata a tratti anche da forte maltempo

La settimana che sta oramai concludendosi sulla nostra Penisola ha mostrato episodi a tratti anche di forte maltempo che si sono comunque abbattuti soprattutto nelle zone interne dello stivale. Talvolta piogge e temporali hanno portato anche notevoli disagi e allagamenti, come è accaduto ad esempio nella Capitale nella prima parte della settimana. Tuttavia negli ultimi giorni l'instabilità sta mostrando carattere sempre meno sparso, fino a risultare isolata quest'oggi, come vedremo nel presente editoriale.

L'Anticiclone torna ad erigersi in direzione dell'Italia

Mancava effettivamente da tanto, molto tempo. La primavera che è andata concludendosi un paio di settimane fa (almeno secondo il calendario meteorologico) è infatti risultata non solo frequentemente perturbata, ma anche piuttosto fresca, specie nella prima parte. Anche l'inizio di questo giugno è stato spesso contrassegnato dal maltempo, soprattutto questa settimana come scritto in precedenza. Tuttavia l'Anticiclone sta avanzando verso nord ormai da giorni portando i primi evidenti effetti al centro-nord già ieri. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Bel tempo quasi ovunque, salvo isolati rovesci sulla dorsale appenninica

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si evidenziano generalmente stabili dalle immagini satellitari con ampi sprazzi di cielo sereno sullo stivale. Isolati rovesci pomeridiani spesso anche temporaleschi hanno interessato in maniera del tutto localizzata la dorsale appenninica e sono risultati peraltro anche piuttosto brevi. Il tutto è accompagnato da clima pienamente estivo con temperature in sensibile aumento soprattutto al nord. Cosa attendersi però dalle prossime ore?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossime ore bel tempo pressoché ovunque

Nelle prossime ore i fenomeni attualmente in atto sullo stivale in maniera del tutto localizzata lungo la dorsale appenninica, come scritto in precedenza, andranno esaurendosi lasciando spazio persino a qualche schiarita. Le condizioni meteo a quel punto appariranno stabili e asciutte su tutto il territorio nazionale. Le temperature risulteranno tipiche del periodo estivo e, in particolare sulle regioni settentrionali, inizierà a farsi sentire l'afa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.