Meteo - L'Anticiclone si impone sull'Italia nel Weekend con caldo africano in intensificazione: i dettagli
Meteo - L'Anticiclone africano si rafforza sull'Italia nel Weekend, con caldo in intensificazione e temperature fino a +40°C; occhio a qualche temporale, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto su gran parte del Paese
A spuntarla nella giornata odierna è ancora una volta la stabilità e il bel tempo su gran parte della nostra Penisola, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Addensamenti sempre maggiori si registrano sull'arco alpino, dove si origina qualche rovescio o temporale anche intenso, dovuto all'infiltrazione di correnti più umide e instabili provenienti dai quadranti settentrionali. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore verso un miglioramento
Coerentemente con quanto spesso avvenuto negli ultimi giorni, le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento nella serata odierna, con fenomeni in gran parte in esaurimento. Tuttavia, qualche eccezione estremamente localizzata potrà ancora imperversare sull'arco alpino, mentre altrove prevarranno gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana comunque parecchio esteso sul Mediterraneo centrale e non solo.
L'Anticiclone si impone anche nel Weekend
Un campo di Alta pressione di matrice africana continuerà a rivestire interamente o quasi la nostra Penisola anche nel corso del prossimo Weekend, con qualche eccezione sempre e comunque relegata alle aree più settentrionali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo: piogge e temporali, anche intensi, potranno infatti generarsi sull'arco alpino e immediate adiacenze, mentre altrove il caldo africano intensificherà ulteriormente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Picchi fino a +40°C per domenica
Le temperature continueranno pertanto ad aumentare nel Weekend grazie ad un nuovo forcing dell'Anticiclone africano evidente soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con picchi fino a +40°C che si potranno raggiungere localmente nelle pianure interne del Lazio, ma anche della Sardegna e del foggiano. Il clima apparirà pertanto pienamente estivo, con valori termici superiori alla media del periodo di diversi gradi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08