Maltempo anche intenso ed estremo in Italia
La goccia fredda stazionaria ormai da una settimana sul bacino del Mediterraneo viene alimentata da un corridoio di correnti più umide e instabili di matrice atlantica provenienti dai quadranti nordorientali e determinano condizioni di maltempo a tratti anche spiccato ed estremo, come in Romagna, nuovamente alle prese con un alluvione. Le temperature, invece, continuano ad attestarsi su valori inferiori alla media del periodo, ma in alcune località appaiono in lieve aumento rispetto alle 24 ore precedenti.
Alluvione in Romagna, allerta rossa della Protezione Civile
La situazione più critica, com’è ormai noto, si registra nella Romagna, con piogge e a tratti nubifragi che si alternano dalla serata di ieri in loco. Fiumi in piena ed alcuni esondati che hanno provocato inondazioni e messo sott’acqua diverse zone. La Protezione Civile aveva emesso un’allerta rossa valida per queste aree, preoccupata del quadro previsionale che mostrava chiaramente un evento di portata importante per questi settori.
Verso un miglioramento nel Weekend
Le condizioni meteo torneranno tuttavia presto a migliorare in Italia e nel nostro Paese a cominciare già dalle prossime ore, quando comunque qualche nota di maltempo potrà insistere ancora sullo stivale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo un miglioramento più evidente potrà evidenziarsi sulla nostra Penisola per il Weekend grazie alla timida risalita di un promontorio anticiclonico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature in ripresa si riattesteranno intorno alla media del periodo
Dopo un periodo di prolungato sottomedia, che seguiva comunque un paio di mesi di anomalie termiche positive, le temperature torneranno ad aumentare nel Weekend. Tale aumento riporterà le temperature intorno alla media del periodo o poco oltre. Ciò si inserirà all’interno di un contesto di prevalente bel tempo in Italia, con il clima che apparirà pertanto più tardo-estivo che autunnale, come invece è spesso apparso nell’ultima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.