Settimana caratterizzata dal maltempo
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate nel corso di questa settimana tendenzialmente perturbate soprattutto nelle ore pomeridiane, a causa di una persistente circolazione depressionaria sulla Penisola balcanica che ha pilotato correnti più fresche e di matrice instabile anche sul nostro Paese. Talvolta i temporali sono risultati davvero intensi provocando disagi e in alcuni casi anche danni, come nel caso della Calabria qualche giorno fa.
Oggi ancora temporali al sud, ma l’Anticiclone sta tornando a spingere
Nella giornata odierna troviamo ancora condizioni meteo di maltempo sulle regioni meridionali, in particolare nei settori interni per un’instabilità scoppiata come al solito durante il pomeriggio. Forti piogge e temporali si abbattono sugli Appennini e nelle immediate adiacenze, con calo delle temperature al passaggio dei fenomeni. Tuttavia l’Anticiclone sta tornando nuovamente a spingere verso nord e ciò propizierà i primi effetti sulla nostra Penisola nelle prossime ore, peraltro già evidenti al centro-nord.
Prossime ore tempo in miglioramento
La risalita dell’Anticiclone africano nelle prossime ore dunque comporterà una serie di effetti sulla nostra Penisola degni del periodo estivo. Tali effetti sono questo pomeriggio già evidenti sulle regioni centro-settentrionali dove a prevalere sono i cieli soleggiati e con temperature spesso in aumento. In serata tuttavia un miglioramento delle condizioni meteo potrà interessare anche le regioni meridionali e potrebbe essere definitivo, stando ai principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Per domani isolata instabilità sull’Appennino centro-meridionale
Nella giornata di domani domenica 13 giugno dunque sarà l’Anticiclone ad imporsi sullo scenario meteorologico della nostra Penisola e ciò comporterà anche condizioni meteo prevalentemente o generalmente stabili in Italia. Persiste una cumulogenesi che riguarderà esclusivamente l’Appennino centro-meridionale, dove pure saranno ancora possibili isolati rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio, che tuttavia si esauriranno in breve tempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.