Meteo - L'Anticiclone torna ad elevarsi sull'Italia, con tempo più stabile e asciutto: i dettagli
Meteo - L'Anticiclone torna ad avanzare verso il Mediterraneo allontanando le correnti di maltempo verso il settore balcanico e determinando un miglioramento del tempo sull'Italia: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo ormai alle spalle
Un cavo perturbato negli scorsi giorni ha causato un lieve peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con piogge e rovesci isolati o sparsi e perlopiù di debole o moderata intensità che hanno interessato soprattutto il medio-alto versante tirrenico, con qualche sconfinamento occasionale sulle pianure emiliane. Tale maltempo è ormai alle spalle grazie all'allontanamento del predetto cavo perturbato sul settore balcanico.
Anticiclone torna ad avanzare sulla nostra Penisola
Lo spostamento del suddetto cavo perturbato verso oriente, cioè verso la Penisola balcanica, favorisce l'elevazione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centrale, che determina a sua volta, già dalla seconda parte della giornata di ieri, un notevole miglioramento delle condizioni meteo, che quest'oggi si traduce anche in qualche schiarita, specie sulle regioni centrali. Le temperature rimangono oltre la media del periodo, risultando particolarmente miti soprattutto nelle ore diurne.
Prossime ore l'Alta pressione continuerà a spingere verso nord
Nel corso delle prossime ore un campo di Alta pressione di origine azzorriana continuerà ad essere protagonista dello scenario meteorologico spingendosi ulteriormente verso il Mediterraneo centrale e, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, di conseguenza le condizioni meteo dovrebbero mantenersi generalmente stabili e asciutte con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maggiori addensamenti sull'alto versante tirrenico, clima più mite della media
Maggiori addensamenti, come questo pomeriggio, transiteranno solo sulle aree più settentrionali del settore tirrenico, dove le condizioni meteo tendenzialmente si mantengono stabili e asciutte, fatto salvo qualche isolato e blando rovescio. Le temperature, in questo contesto decisamente favorevole alla stabilità, si mantengono su valori superiori alla media del periodo, anche se rimangono comunque piuttosto fredde grazie al fenomeno dell'inversione termica, laddove vi è assenza di nuvolosità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14