METEO - L'ANTICICLONE torna alla RISCOSSA nel WEEKEND, ma ATTENZIONE all'INSIDIA MALTEMPO, ecco dove
METEO - VASTO ANTICICLONE torna alla RISCOSSA dell'ITALIA nel WEEKEND, tuttavia si infiltreranno correnti FRESCHE e INSTABILI che daranno origine a qualche nota di MALTEMPO, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stop al maltempo nella giornata odierna
Nella giornata odierna abbiamo assistito a condizioni meteo decisamente migliori rispetto a quanto osservato nei passati giorni, con assenza generale di fenomeni sul territorio nazionale se non per qualche isolata eccezione sulla Puglia. Non solo si è verificata quest'oggi generale stabilità, ma essa è peraltro anche accompagnata da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Clima piuttosto freddo sullo stivale grazie all'afflusso di correnti più fredde dai quadranti settentrionali.
Temperature minime invernali in Italia
La presenza di correnti più fredde di matrice artico marittima all'interno del Mediterraneo hanno fatto sì nel corso di questa notte, che le temperature subissero una notevole diminuzione, raggiungendo valori pressappoco invernali soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove le pianure hanno registrato minime diffusamente comprese tra i +3°C e i +5°C. Localmente anzi, le colonnine di mercurio hanno sfiorato anche lo 0, soprattutto sulla pianura emiliana (scopri dove).
L'Anticiclone torna alla riscossa nel weekend, ma sarà disturbato
La perturbazione che ha interessato fino a ieri la nostra Penisola è già traslata verso il Mediterraneo orientale e coerentemente con il suo movimento, anche il freddo farà lo stesso nel prossimo fine settimana. Tuttavia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, persisterà soprattutto al sud una circolazione secondaria proveniente proprio dal settore balcanico, da cui si infiltreranno correnti più fresche e instabili che origineranno qualche eccezione di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rovesci su Isole Maggiori e reggino
Le condizioni meteo torneranno dunque presto a peggiorare su alcuni settori del Paese e a partire dalla serata di domani sabato 16 ottobre sulle aree più occidentali della Sardegna, per poi spostarsi nella seconda parte di serata sul versante tirrenico della Sicilia. Il maltempo si estenderà con il trascorrere delle ore fino ad interessare il reggino entro la giornata di domenica 17 ottobre, presentando moderata intensità e colpendo in maniera al più sparsa, mentre altrove le condizioni atmosferiche si manterranno decisamente migliori per la spinta dell'Anticiclone azzorriano, con un primo lieve rialzo delle temperature.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44