Maltempo anche intenso flagella ancora la nostra Penisola
Non è bastata una prima parte di novembre contrassegnata tanto dal maltempo quanto dalla mitezza, ma anche la seconda metà esordisce con condizioni meteo tendenzialmente instabili sulla nostra Penisola. La presenza e l’insistenza di una goccia fredda nel Mediterraneo innesca infatti una ciclogenesi che centra un minimo di bassa pressione sul Canale di Sardegna. Ciò è responsabile del maltempo odierno, con fenomeni sparsi, ma localmente anche intensi specie nelle Marche meridionali.
Instabilità protagonista anche nelle prossime ore
Nelle prossime ore le condizioni meteo subiranno una sostanziale conferma, a causa di uno spostamento che sarà molto lieve del suddetto minimo depressionario verso i quadranti meridionali: il maltempo continuerà ad essere protagonista dello stivale con piogge e occasionali temporali sui settori più vari del Paese (scopri quali). Qualche debole precipitazione raggiungerà persino le Alpi Retiche e le Dolomiti, dove blande nevicate saranno dunque possibili a quote comunque prossime ai 2.000 metri.
Prossimi giorni instabili, ma nel weekend la situazione sembra migliorare
Il suddetto spostamento della perturbazione verso nordest verrà sostanzialmente confermato anche nei prossimi giorni, puntando nella seconda parte di settimana la Penisola balcanica; prima che abbandoni definitivamente il nostro Paese tuttavia, la traslazione porterà ancora maltempo in particolare sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni localmente anche intensi, soprattutto domani mercoledì 17 novembre. La situazione volgerà ad un miglioramento evidente già da venerdì 19 e ancor di più sabato 20, quando un campo di Alta pressione di matrice azzorriana tornerà ad elevarsi sul Mediterraneo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Weekend con l’Anticiclone con nebbie e temperature in aumento; attenzione a un possibile nuovo peggioramento domenica sera
Il prossimo fine settimana trascorrerà perlopiù con la compagnia dell’Alta pressione, ormai assente da qualche settimana sul territorio nazionale. Ciò comporterà con tutta probabilità il ritorno delle nebbie nelle ore notturne e mattutine soprattutto sulla Pianura Padana. Le condizioni meteo risulteranno stabili pressoché ovunque, con temperature in generale aumento. Un peggioramento potrebbe iniziare ad avanzare di nuovo verso la Penisola nella serata di domenica 21 novembre, tuttavia tale tendenza necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.