Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Anticiclone torna in forcing nel Weekend, ma attenzione sempre al maltempo con rischio nubifragi

Meteo - Quadro convulso nel Weekend, con l'Italia che osserverà stabilità da una parte e maltempo anche intenso e a carattere di nubifragio dall'altro; temperature generalmente in aumento, ecco i dettagli

Meteo – L’Anticiclone torna in forcing nel Weekend, ma attenzione sempre al maltempo con rischio nubifragi
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Maltempo con piogge e occasionali temporali

Nella giornata odierna assistiamo ancora a condizioni meteo di maltempo con piogge e occasionali temporali, localmente anche intensi, che investono soprattutto i settori più interni dello stivale, con nevicate a quote di montagna sia sulle Alpi che sugli Appennini. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo nel complesso inferiori alla media del periodo.

Verso un miglioramento in serata, ma in un contesto ancora perturbato

Un miglioramento delle condizioni meteo è atteso in serata, in un contesto che si manterrà tuttavia perturbato in alcuni settori del Paese (scopri quali) a causa della persistenza dell’afflusso di correnti più umide e instabili di origine artico marittima. Le temperature, anche in questo caso, per quanto mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti, continueranno a rimanere inferiori alla media del periodo, o al più allineati ad essa.

Anticiclone in forcing nel Weekend

L’Anticiclone africano, dopo oltre una settimana di assenza, prova a tornare ad espandersi verso nord nel corso del prossimo Weekend, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Esso punterà tuttavia principalmente il settore balcanico, lambendo la nostra Penisola dove pertanto, se in alcune aree si verificherà un miglioramento delle condizioni meteo, in altre il maltempo continuerà a colpire con rischio nubifragi.

Nordovest nel mirino

Se nella giornata di domani sabato 27 aprile le condizioni meteo si manterranno perturbate al nord e in Toscana, in quella di domenica 28 il maltempo sarà più circoscritto al Piemonte, dove i fenomeni potranno risultare anche localmente intensi e a carattere di nubifragio e persistenti, specie sulle aree più settentrionali a causa del fenomeno dello stau. Questo viene alimentato dall’attivazione di un corridoio di correnti più umide e instabili, in risalita da sudovest e innescato dal moto ciclonico di una saccatura depressionaria che affonderà sul Mediterraneo occidentale. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento sensibile in tutto il Paese, specie al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto