Tempo perlopiù stabile e asciutto in Italia, ma non mancano temporali
Assistiamo nella giornata odierna ad un miglioramento evidente delle condizioni meteo rispetto a quelle che l’hanno preceduta, con maggiore stabilità e bel tempo sulle regioni centro-settentrionali grazie al recupero dell’Anticiclone sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia, persiste in maniera residuale una circolazione depressionaria al meridione, che è responsabile della formazione prevalentemente pomeridiana di piogge e temporali sui settori interni localmente anche intensi.
Prossime ore verso un ulteriore miglioramento
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo avanzerà sulla nostra Penisola nel corso delle prossime ore, grazie al consolidamento dell’Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo, con stabilità che a quel punto diventerà generale salvo localizzate eccezioni e con temperature che subiranno di conseguenza mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maggiore stabilità nei prossimi giorni
Stando a quanto prospettano le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno via via più stabili e asciutte grazie all’Anticiclone in nuova espansione sull’Italia. L’Anticiclone africano tornerà protagonista riportando le temperature generalmente superiori alla media del periodo, anche se l’avanzamento stagionale permetterà un clima relativamente più fresco nelle ore notturne, anche nelle aree di pianura.
Isolato maltempo nelle zone interne
In mezzo ad un mare di stabilità, le condizioni meteo potrebbe risentire di qualche infiltrazione umida e provocare la formazione pomeridiana di piogge e temporali localmente anche intensi nei settori interni del centro e sulle Alpi nordorientali, specialmente per domani mercoledì 21 e dopodomani giovedì 22 agosto. Le temperature, in questo contesto, subiranno comunque un graduale e costante aumento rispetto ai valori registrati negli ultimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.