L’Anticiclone continua ad arretrare
La primavera sembra essere iniziata proprio col piede sbagliato. Al netto dell’equinozio avvenuto nelle prime ore della mattina di ieri, è proprio dalla giornata di ieri che l’Anticiclone sta arretrando sempre più di latitudini grazie all’avanzata di una massiccia dose di aria fredda che sta momentaneamente interessando i Paesi europei nordorientali. L’arretramento dell’Alta pressione lascia però dietro di sé una lacuna barica che viene inevitabilmente colmata dallo scorrimento di correnti più instabili ed umide.
Maltempo su Isole Maggiori, nevicate sulle Alpi nordorientali dai 1500/1600 metri
Lo scorrimento di correnti umide e instabili da sole non riescono a generare un’ondata di diffuso maltempo, ma quanto basta per portare comunque qualche pioggia sul territorio nazionale. Questa riguarda specialmente le Isole Maggiori a causa della lieve risalita di una perturbazione africana sul Mediterraneo meridionale, con fenomeni comunque di debole o moderata intensità. Qualche nevicata attesa sui settori alpini nordorientali a partire dai 1500/1600 metri.
Nelle prossime ore condizioni meteo invariate
Nelle prossime ore della giornata odierna e dunque con un focus alla serata ventura, le condizioni meteo rimarranno pressoché invariate sulla nostra Penisola, con il maltempo che continuerà a colpire in maniera comunque poco organizzata e poco intensa le Isole Maggiori. Anche la neve continuerà a scendere in maniera debole sulle aree menzionate in precedenza a quote pressapoco simili. Gli accumuli entro fine giornata risulteranno comunque piuttosto scarsi.
Lieve calo termico riporta le temperature intorno alla media del periodo o leggermente oltre
Un lieve calo delle temperature in questi giorni causato proprio dall’arretramento della figura altopressoria nel comparto del Mediterraneo, ha riportato generalmente i valori termici all’interno della media del periodo o lievemente oltre. Nei prossimi giorni però le temperature sono destinate a subire nuovi scossoni in Italia, grazie all’arrivo del freddo di origine artico continentale proveniente direttamente dalla Russia settentrionale, ma sull’argomento approfondiremo maggiormente all’interno di un apposito editoriale.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.