Tempo in peggioramento in Italia
Nella giornata odierna osserviamo la prosecuzione del maltempo che già ieri ha interessato la Sicilia jonica e che oggi si concentra principalmente sulle aree più occidentali dell’isola. Non a caso la Protezione Civile aveva comunque già diffuso un’allerta valida per la regione ieri. Il tempo appare tuttavia in ulteriore peggioramento, con il maltempo che si espande andando ad interessare altri settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in espansione sulla Sardegna tirrenica
Le condizioni meteo appaiono in evidente peggioramento sulla Sardegna, in particolare sulle sue aree tirreniche, che vengono raggiunte da piogge e occasionali temporali che continueranno a contrassegnare la regione anche nelle prossime ore. Contestualmente, si verificherà un aumento della nuvolosità lungo il versante tirrenico, che non si tradurrà tuttavia nell’arrivo di fenomenologia rilevante. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
L’Autunno batte un colpo e apre una fase instabile
L’instabilità che in queste ore si sta ripalesando sulla nostra Penisola è dovuta all’infiltrazione sempre maggiore di correnti più umide e perturbate di matrice atlantica all’interno del bacino del Mediterraneo centrale. Tale evoluzione ha assicurato le prime note di maltempo sull’Italia già nella giornata di ieri, aprendo una fase più o meno instabile che si protrarrà anche domani venerdì 8 novembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibile coinvolgimento delle aree costiere del Lazio per domani
Nella giornata di domani venerdì 8 novembre le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora instabili nelle medesime aree, con qualche rovescio che, nella prima parte soprattutto, potrà investire alcune aree costiere del Lazio. Rimarrà invece relativamente più stabile e asciutto sul resto dello stivale, nonostante una maggiore nuvolosità nel complesso nel Paese e con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori già registrati quest’oggi, apparendo al più in lieve diminuzione in alcune aree. Il maltempo caratterizzerà una parte d’Italia anche nel Weekend, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.