Residui temporali al sud ed Isole Maggiori
Meteo – La presenza di una circolazione depressionaria sul Mar Ionio, rinnova condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali italiane. Nel corso della giornata odierna saranno ancora possibili acquazzoni e temporali in particolare tra Puglia, Calabria e Basilicata. Celle temporalesche prenderanno forma anche sui settori interni delle due Isole Maggiori; i fenomeni risulteranno più localizzati rispetto alla giornata di ieri, ma potranno ancora risultare di forte intensità. Residua instabilità è attesa anche sui rilievi tra il basso Lazio e l’Abruzzo, nonché sui settori alpini, ma si tratterà di fenomeni di breve durata e decisamente circoscritti.
Autunno in stand-by fino a metà settembre
Meteo Autunno – Nel corso dei prossimi giorni l’Italia vivrà una fase dal sapore estivo. Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale riuscirà a stabilizzarsi sul Mediterraneo centro-occidentale, portando tempo stabile e temperature estive su tutto il Paese. Durante la prima parte della prossima settimana l’instabilità tenderà a riassorbirsi definitivamente anche sulle regioni meridionali, mentre le temperature massime raggiungeranno i +30°C al nord e sui settori tirrenici. Assenza di piogge fino al 14-15 settembre, poi potrebbe registrarsi un cambio circolatorio con tempo in peggioramento.
Ritorno delle piogge nella seconda parte della settimana
Meteo Autunno – Come anticipato, dopo metà del mese potrebbero tornare le piogge sul nostro Paese. L’anticiclone cederà gradualmente sul suo fianco settentrionale, favorendo l’ingresso di masse d’aria via via più umide ad iniziare dal nord Italia. Le prime precipitazioni sono attese sul levante ligure e settori a nord del Po a partire dalla giornata di mercoledì, seppur si tratterà di fenomeni prevalentemente di debole intensità. Tra giovedì e venerdì l’ulteriore cedimento barico accentuerà il flusso umido sud-occidentale, determinando un peggioramento del tempo più consistente al nord, ma con possibili piogge in arrivo anche tra Toscana, Umbria e Marche.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile maltempo il prossimo weekend
L’Autunno proverà nei prossimi giorni a riproporsi sul nostro Paese. Dopo i primi sintomi di cambio circolatorio tra mercoledì e venerdì, un peggioramento del tempo più consistente potrebbe raggiungere l’Italia nel corso del prossimo weekend. Secondo l’ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF, una perturbazione atlantica riuscirà a raggiungere il Mediterraneo centrale tra venerdì e domenica; le piogge interesserebbero non solo il nord Italia, ma anche le regioni centrali e parte di quelle meridionali, con fenomeni attesi localmente anche di forte intensità. Tale peggioramento del tempo potrebbe essere il primo di un periodo più autunnale atteso per la seconda parte del mese di settembre, quando il flusso Atlantico potrebbe iniziare a scendere con decisione di latitudine. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.