Qualche rovescio in azione al centro-sud
Da qualche giorno l’Autunno ha sprintato a causa di un doppio affondo perturbato, di cui il secondo ben più fresco e ancora in atto, con piogge e rovesci sparsi o al più isolati che investono il centro-sud. Tempo che risulta infatti in miglioramento al nord dopo il passaggio del fronte freddo della perturbazione, che è stato accompagnato da un crollo sensibile delle temperature pressoché ovunque, con valori spesso e volentieri inferiori alla media del periodo anche di diversi gradi.
Prossime ore con tempo in miglioramento, ma in un contesto ancora perturbato in alcuni settori
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno tendenzialmente in miglioramento, con fenomeni in graduale esaurimento, ma che tuttavia potranno rimanere in vita lungo il versante orientale del Paese: più precisamente, essi potranno ancora interessare, in maniera isolata o sparsa, il medio-basso versante adriatico, con temperature che si confermeranno in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Goccia fredda stazionaria in Italia nel Weekend
Una goccia fredda di natura atlantica rimarrà stazionaria sulla nostra Penisola e sul bacino del Mediterraneo nel corso del prossimo Weekend e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sebbene ciò non innescherà fenomenologia rilevante, sarà comunque responsabile di un generale contenimento delle temperature che rimarranno su valori inferiori alla media del periodo.
Frequenti piogge per la prosecuzione di Settembre e temperature a lungo inferiori alla media
La goccia fredda rimarrà stazionaria a lungo in Italia e non solo nel prossimo Weekend, ma anche per gran parte della prossima settimana. L’Anticiclone, stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, non riuscirà più ad espandersi pienamente verso il Mediterraneo centrale almeno fino alla terza decade di settembre inoltrata, con temperature che peraltro rimarranno a lungo inferiori o al più in linea con la media del periodo, con clima tutt’altro che caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.