Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Autunno ingrana: prima metà di settimana caratterizzata dalla prosecuzione del maltempo in Italia, i dettagli

Meteo - L'Autunno fa la voce grossa sull'Italia: la prima parte della settimana alle porte sarà caratterizzata dalla prosecuzione del maltempo grazie ad un corridoio atlantico che si mantiene aperto. I dettagli

Meteo – L’Autunno ingrana: prima metà di settimana caratterizzata dalla prosecuzione del maltempo in Italia, i dettagli
Meteo - L'Autunno ingrana: prima metà di settimana caratterizzata dalla prosecuzione del maltempo in Italia, i dettagli

Maltempo torna in azione sul nostro Paese

A seguito di una pausa dal maltempo che è durata fino al pomeriggio di ieri, le condizioni meteo in Italia sono tornate peggiorando a causa dell’avanzare di una goccia fredda dal settore balcanico, che ha innescato un vortice depressionario capace di portare piogge, occasionali temporali e grandinate sulle aree più meridionali del Paese. Il peggioramento, che oggi si è esteso anche più a nord, è stato accompagnato da un generale calo delle temperature, più marcato laddove i fenomeni sono risultati più intensi.

Tornata la neve sull’Appennino

Il fronte instabile si è dunque diretto verso nord nella giornata odierna, coerentemente con la risalita della goccia fredda sul Mediterraneo centrale, con piogge e rovesci che hanno raggiunto le aree tirreniche della Sardegna e il medio versante adriatico. Il calo termico è stato tale da riportare la neve a quote più accettabili per il periodo, intorno ai 1.200/1.400 metri sull’Appennino abruzzese. Nelle prossime ore l’instabilità si espanderà ulteriormente, coinvolgendo altre aree dello stivale (scopri quali) con clima decisamente autunnale.

Inizio di settimana caratterizzato dalla prosecuzione del maltempo

L’inizio della settimana ormai alle porte dello stivale sarà caratterizzato dalla prosecuzione del maltempo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, a causa di un corridoio di correnti umide e instabili che rimane aperto nel Mediterraneo centrale. Domani lunedì 14 novembre in particolare a risentirne sarà soprattutto il medio-basso versante tirrenico, ma anche il nordovest, con rovesci comunque sparsi e che si concentreranno soprattutto nella prima metà di giornata. Martedì un nuovo impulso instabile raggiungerà lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Nuovo impulso instabile per martedì, piogge e temporali ancora in arrivo

L’Autunno sembra finalmente ingranare, dopo un settembre così e così soprattutto per le zone costiere e immediato entroterra e un ottobre decisamente anomalo in tutto il Paese per la sua secchezza e mitezza. Piogge e temporali sono ancora in arrivo sullo stivale per la giornata di martedì 15 novembre a causa di un nuovo impulso instabile, con il maltempo che ancora una volta sembra concentrarsi maggiormente sul versante occidentale del Paese, così come in quella di mercoledì 15. In generale sarà comunque una settimana contraddistinta da clima autunnale, con frequenti piogge grazie all’apertura della porta atlantica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto