Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Autunno non molla l’Italia con insidia maltempo fino a Novembre, ecco la tendenza

Meteo - Una serie di perturbazioni continuerà a innescare maltempo sull'Italia, con pause anticicloniche solo brevi fino a Novembre: ecco la tendenza

Meteo – L’Autunno non molla l’Italia con insidia maltempo fino a Novembre, ecco la tendenza
Autunno dinamico.

Italia ancora bersaglio del maltempo

Una saccatura depressionaria di matrice atlantica in affondo sul Mediterraneo centrale determina l’ennesima giornata di maltempo di quest’ottobre particolarmente dinamico, con piogge e temporali che avevano già provocato qualche disagio nella giornata di ieri e che continuano ad imperversare, in maniera sparsa, ma localmente ancora intensa, diverse aree del Paese. Le temperature, in questo contesto, si mantengono su valori pienamente autunnali.

Tempo instabile anche nelle prossime ore

Le condizioni meteo rimarranno instabili anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con la Protezione Civile che non a caso aveva diramato per oggi una nuova allerta valida per alcuni settori. Piogge e temporali sparsi insisteranno su tutti i settori dello stivale da nord a sud, ma principalmente al meridione, con fenomeni localmente anche intensi. Le temperature, ancora una volta, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo anche nel Weekend e ad inizio settimana prossima

Il maltempo rimarrà protagonista dello scenario del Mediterraneo centrale anche e soprattutto nel Weekend imminente, con piogge e temporali in alcuni casi anche persistenti (scopri dove) oltre che localmente intensi e a carattere di nubifragio. Questo a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica che, ad inizio settimana prossima, si isolerà a goccia fredda posizionandosi sul Canale di Sicilia e innescando una circolazione depressionaria, in grado di portare ancora rovesci e possibili temporali in Italia, specie sul versante jonico.

Autunno che non molla l’Italia fino a Novembre (almeno)

La stagione autunnale è ripartita in grande stile dopo che tra la fine della settimana scorsa e l’inizio di quella corrente aveva subìto una battuta di stop. Le prossime due settimane saranno caratterizzate dall’alternarsi di fasi perturbate a brevi pause anticicloniche, con maltempo frequente sullo stivale e fenomeni talvolta anche particolarmente intensi. Le temperature, in questo contesto, risulteranno spesso autunnali, in lieve ripresa solo allorquando l’Anticiclone si espande temporaneamente verso il Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto