Tempo instabile in Italia
Un flusso di correnti perturbate spinge nuovamente verso sud l’Anticiclone africano che, nella giornata di ieri, si era nuovamente e timidamente sollevato verso le nostre latitudini. Ne consegue un peggioramento evidente delle condizioni meteo sullo stivale, con l’ingresso di piogge e rovesci, soprattutto sulle Isole Maggiori. Le temperature, in questo contesto, non subiscono tuttavia significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Inizio di settimana perturbato
Il peggioramento in atto in queste ore sulla nostra Penisola non è altro che il preludio di un peggioramento ben più esteso che coinvolgerà lo stivale nell’inizio della settimana subentrante con possibilità di nubifragi. Una nuova perturbazione interesserà l’Italia nella seconda parte della settimana, prospettando pertanto un periodo instabile, ma con temperature che, sebbene in diminuzione nelle aree coinvolte dal maltempo, non si allontaneranno troppo dalla media del periodo.
Ottobre parte con un Anticiclone in ripresa, ma temporanea
Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, prima di una nuova risalita dell’Anticiclone bisognerà aspettare almeno una settimana abbondante: potrebbe conquistare spazio nuovamente con l’esordire del mese di ottobre. Tuttavia, si tratterà di una parentesi di stabilità piuttosto breve, perché sarebbe in vista una nuova perturbazione a seguire, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Autunno prosegue a vele spiegate
L’autunno non si arresterà pertanto con l’avvento del nuovo mese. Dopo una delle estati più calde della storia sul nostro Paese, almeno da quando si rilevano i dati, la stagione delle piogge sembra voler fare la sua parte con una serie di perturbazioni che continueranno ad investire lo stivale anche ad ottobre. Tuttavia le temperature non si allontaneranno così tanto dalla media del periodo, con il risultato che la neve comunque cadrà a quote ancora relativamente elevate anche sulle Alpi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.