Bel tempo in Italia, ma pausa dal maltempo sarà breve
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, già dalla serata di ieri, appaiono generalmente stabili e asciutte, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale favorito dalla rapida traslazione di una goccia fredda da quest’area verso ovest. La pausa dal maltempo nella quale risulta pertanto avvolta l’Italia sarà breve, con la stabilità che vacillerà già dal pomeriggio di domani sabato 12 novembre a causa del passaggio di una nuova goccia fredda proveniente dal settore balcanico.
Weekend caratterizzato dal ritorno del maltempo (sparso)
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato dal maltempo a causa, come appena accennato, del passaggio di una goccia fredda proveniente dal settore balcanico, con piogge e possibili temporali che inizieranno a colpire la Sicilia e più in generale il versante jonico del Paese per poi estendersi su diverse aree verso nord entro la giornata di domenica 13. Le temperature, peraltro, risulteranno in calo ovunque, più marcato ovviamente nelle aree coinvolte dall’instabilità e laddove i fenomeni risultano più intensi.
Prossima settimana si riapre la porta atlantica
Dopo una prima parte autunnale caratterizzata da una certa anonimità, fatta eccezione per alcune fasi a settembre seguite da un ottobre comunque anomalo a causa della sua secchezza e mitezza, l’Autunno prova il riscatto: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo sembra aprirsi la porta atlantica sul Mediterraneo centrale nella prossima settimana con importanti risvolti alle nostre latitudini, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Frequente maltempo prossima settimana con temperature più basse
L’Alta pressione attraverserà un momento di difficoltà nella prossima settimana, con il flusso atlantico che sembra approfittarne più volte e portare condizioni di frequente maltempo all’interno della nostra Penisola, con piogge e temporali, ma anche neve sulle Alpi e, non esclusa, anche sulle cime più alte dell’Appennino. Le temperature saranno generalmente più basse rispetto a quelle sperimentate nelle ultime ore, con clima decisamente più autunnale. La tendenza a grandi linee sembra tracciata, ma per il dettaglio previsionale si necessita l’avvicinarsi dei giorni di riferimento. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.