Italia spaccata a metà
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano spaccate a metà: mentre il centro-sud è ancora alle prese con il caldo africano, con picchi localmente fino a +40°C in Sardegna e in particolare nel medio-campidano, il nord fa i conti con un’ondata di violento maltempo, con piogge e temporali anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandinate che sferzano in particolare Piemonte e Lombardia, per le quali la Protezione Civile aveva già previsto un’allerta meteo ieri. Le temperature appaiono in sensibile diminuzione al passaggio dei fenomeni.
Picchi fino a +40°C a Guspini
Mentre il nord è pertanto alle prese con un’ondata di spiccato maltempo dovuto all’infiltrazione di correnti più umide di natura atlantica, il centro-sud assiste a condizioni di tempo ancora estivo, con generale stabilità e temperature di diversi gradi oltre la media del periodo, fino a raggiungere i +40°C a Guspini, in Provincia del Medio-Campidano, in Sardegna. Su territorio peninsulare sfiorati, localmente, i +39°C, in particolare in Umbria, ma anche sul rodigino.
Violento maltempo sferza la Lombardia
La regione più colpita dalle condizioni di maltempo risulta essere sicuramente la Lombardia, anche se l’instabilità non è stata comunque clemente in Piemonte. Nella regione lombarda e, in particolare, nel suo capoluogo Milano (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) i danni risultano ingenti e si registrerebbe anche 1 ferito, colpito da un vaso caduto da un balcone, stando a quanto si apprende dal sito “ilgiorno.it“.
CONTINUA A LEGGERE.
Tetti pericolanti o scoperchiati, Lambro e Seveso tengono col fiato sospeso
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, diversi sono già gli interventi dei Vigili del Fuoco dovuti a tetti pericolanti o, nella peggiore delle ipotesi, scoperchiati, come quello della scuola media Robecchi a Vigevano, in viale Libertà. La linea ferroviaria Milano-Alessandria inoltre risulta bloccata tra Mortara e Parona Lomellina e tra Locate Triulzi e Certosa di Pavia. Diversi gli alberi caduti in tutte le aree coinvolte dal maltempo, con il Lambro e il Seveso che tengono con il fiato sospeso, con la Protezione Civile che ha già azionato tutte le prevenzioni del caso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.