Meteo - L'Autunno sbarca al nord, nubifragi e violente raffiche di vento in Lombardia: disagi, danni e 1 ferito, i dettagli
Meteo - Un flusso di correnti più umide sbilanciato verso l'Italia riporta il forte maltempo al nord con disagi, danni e 1 ferito in Lombardia; caldo africano al centro-sud con picchi fino a +40°C nel Medio-Campidano in Sardegna, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia spaccata a metà
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano spaccate a metà: mentre il centro-sud è ancora alle prese con il caldo africano, con picchi localmente fino a +40°C in Sardegna e in particolare nel medio-campidano, il nord fa i conti con un'ondata di violento maltempo, con piogge e temporali anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandinate che sferzano in particolare Piemonte e Lombardia, per le quali la Protezione Civile aveva già previsto un'allerta meteo ieri. Le temperature appaiono in sensibile diminuzione al passaggio dei fenomeni.
Picchi fino a +40°C a Guspini
Mentre il nord è pertanto alle prese con un'ondata di spiccato maltempo dovuto all'infiltrazione di correnti più umide di natura atlantica, il centro-sud assiste a condizioni di tempo ancora estivo, con generale stabilità e temperature di diversi gradi oltre la media del periodo, fino a raggiungere i +40°C a Guspini, in Provincia del Medio-Campidano, in Sardegna. Su territorio peninsulare sfiorati, localmente, i +39°C, in particolare in Umbria, ma anche sul rodigino.
Violento maltempo sferza la Lombardia
La regione più colpita dalle condizioni di maltempo risulta essere sicuramente la Lombardia, anche se l'instabilità non è stata comunque clemente in Piemonte. Nella regione lombarda e, in particolare, nel suo capoluogo Milano (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) i danni risultano ingenti e si registrerebbe anche 1 ferito, colpito da un vaso caduto da un balcone, stando a quanto si apprende dal sito “ilgiorno.it“.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tetti pericolanti o scoperchiati, Lambro e Seveso tengono col fiato sospeso
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, diversi sono già gli interventi dei Vigili del Fuoco dovuti a tetti pericolanti o, nella peggiore delle ipotesi, scoperchiati, come quello della scuola media Robecchi a Vigevano, in viale Libertà. La linea ferroviaria Milano-Alessandria inoltre risulta bloccata tra Mortara e Parona Lomellina e tra Locate Triulzi e Certosa di Pavia. Diversi gli alberi caduti in tutte le aree coinvolte dal maltempo, con il Lambro e il Seveso che tengono con il fiato sospeso, con la Protezione Civile che ha già azionato tutte le prevenzioni del caso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00