Meteo - L'Autunno si inceppa con l'Anticiclone padrone del Mediterraneo, quando lo sblocco?
Meteo - L'Autunno si prende una pausa prolungata, l'Anticiclone sembra assumere il controllo del Mediterraneo fino alla terza decade del mese, con clima tutt'altro che autunnale. Ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Maggiore stabilità con tempo nuovamente in miglioramento
La giornata odierna si era già aperta all'insegna di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte in Italia, dopo le piogge e i nubifragi che ieri si sono abbattuti soprattutto al nord, causando qualche disagio. Qualche rovescio o temporale si è azionato poi nel corso del pomeriggio su alcuni settori del Paese, come quello alpino nordorientale e Appennino Tosco-Emiliano, già comunque in esaurimento. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore con ritrovata stabilità in Italia
Le prossime ore saranno caratterizzate da un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo con l'esaurimento pressoché totale della fenomenologia e con il tempo che tornerà generalmente stabile e asciutto sul nostro Paese grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana in espansione sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, si confermeranno mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Super Anticiclone africano in espansione, stop prolungato al maltempo
Dopo un periodo di prolungata instabilità, l'Anticiclone africano torna in Italia per stazionare per diversi giorni. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo la struttura anticiclonica si consoliderà sul bacino del Mediterraneo centrale ad inizio settimana prossima, quando le temperature potranno subire un aumento sensibile, andando a toccare o sfiorare i +30°C sulle Isole Maggiori, con clima tutt'altro che autunnale anche nel resto dello stivale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quando il possibile sblocco?
Al momento le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo prevedono una fase di prolungata stabilità e relativo bel tempo, con clima relativamente caldo, specie se relazionato al periodo di riferimento. Un possibile blocco si potrebbe palesare solo nel pieno della terza decade di ottobre, quando una saccatura depressionaria di origine atlantica potrebbe affondare sul Mediterraneo centrale dai quadranti nordoccidentali. La tendenza è tuttavia soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25