Meteo - L'Autunno si prende una breve pausa, ma con nuovo sprint in arrivo ad inizio settimana prossima: i dettagli
Meteo - Una breve pausa dal maltempo avvolgerà l'Italia nel Weekend, con Autunno in stand-by per poco: nuovo forte peggioramento entro il prossimo inizio di settimana, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo prevalente in Italia
Assistiamo nella giornata odierna ad un miglioramento delle condizioni meteo che risultano in queste ore in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, accompagnate da bel tempo. Sono ancora riscontrabili tuttavia delle eccezioni dovute ad una circolazione secondaria proveniente dai quadranti orientali, con rovesci isolati o sparsi ancora in ingresso principalmente sul medio-basso versante adriatico. Le temperature, in questo contesto, subiscono comunque mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ancora qualche eccezione di maltempo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore l'Anticiclone continuerà a spingere verso il Mediterraneo centrale, determinando un aumento di pressione che assicurerà prevalente stabilità e bel tempo in Italia. Non mancherà tuttavia ancora una volta qualche nota di maltempo (scopri di più) a causa di una residuale e ormai debole circolazione depressionaria. Le temperature, in questo contesto, si confermeranno in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Breve pausa dell'Autunno nel Weekend
Siamo invece alle porte di un Weekend variabile, con la prima parte che passerà all'insegna di condizioni meteo stabili e asciutte pressoché ovunque o quasi. Un nuovo primo peggioramento potrà comunque osservarsi in alcune aree del Paese già nella giornata di domenica 22 settembre, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sintomo che la pausa che l'autunno si sta per prendere in Italia sarà decisamente breve.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio settimana contrassegnato ancora dal maltempo con possibili nubifragi
Il peggioramento si estenderà a buona parte del Paese entro il prossimo inizio di settimana, con piogge e possibili temporali in ingresso localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le aree più esposte ai fenomeni intensi in questo caso saranno le regioni nordorientali e quelle del medio-basso versante tirrenico. Tale peggioramento è dovuto all'affondo di una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica che sarà responsabile di un nuovo calo delle temperature generalizzato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25