METEO - L'AUTUNNO si rilancia, torna il MALTEMPO nel WEEKEND su parte d'ITALIA; ecco dove

METEO - L'AUTUNNO si rilancia, torna il MALTEMPO nel WEEKEND con rischio forti temporali e nubifragi al nord; migliora sulle regioni meridionali con temperature in aumento

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo, la situazione

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico vede l'Anticiclone delle Azzorre ben saldo in pieno Oceano Atlantico, mentre una goccia fredda si appresta a raggiungere la Francia ed a scivolare verso sudest nelle prossime ore. Alta pressione sul comparto Scandinavo e centro Europa, mentre un'area ciclonica è presente tra Polonia, Ucraina e Bielorussia. Il nostro Paese è interessato da una circolazione prevalentemente occidentale, responsabile di nubi alternate a schiarite, ma con tendenza al peggioramento nel corso del weekend per il sopraggiungere della goccia fredda dalla Francia. Vediamo tutti i dettagli.

Oggi residui disturbi al sud, peggiora al nord

Meteo – Vediamo le previsioni meteo per Sabato 18 settembre. La giornata odierna vedrà una pausa dal maltempo sulle regioni centrali, dove si osserveranno ampie schiarite; farà eccezione l'alta Toscana e nel corso del pomeriggio le zone interne a confine con l'Umbria, dove potranno verificarsi locali acquazzoni o temporali. Nubi sparse sulle regioni meridionali con possibili acquazzoni, specie nella prima parte della giornata tra Cilento, Calabria, Basilicata e Puglia; migliora dalla sera con ampie schiarite. Le regioni settentrionali saranno invece influenzate dall'avvicinarsi della goccia fredda dalla Francia; nel corso del mattino acquazzoni e temporali potranno interessare il Levante ligure e l'alta Lombardia. Nel corso del pomeriggio piogge e temporali prenderanno forma sui settori alpini e sull'Appennino, sconfinando dapprima alle aree di pianura di Piemonte ed Emilia-Romagna, estendendosi entro la fine del giorno a Lombardia e Trentino-Alto Adige. Nottetempo attesi forti temporali tra alto Piemonte, Lombardia e Veneto.

Domenica di maltempo al nord, instabile al centro

Meteo – La goccia fredda transiterà sulle regioni settentrionali nella giornata di domenica 19 settembre, portando un'ulteriore peggioramento del tempo. La giornata risulterà fortemente instabile fin dal mattino, specie tra Lombardia, Liguria di Levante, Emilia ed alto Piemonte, dove potranno verificarsi piogge e forti temporali. Non si escludono locali nubifragi. Tra il pomeriggio e la sera si osserverà un miglioramento del tempo sui settori di nordovest, mentre piogge e temporali si concentreranno al Nordest. Tendenza al peggioramento anche tra Toscana, Umbria, Marche ed alto Lazio, con acquazzoni e temporali irregolari. Tempo stabile al sud e sulle due Isole Maggiori, con temperature dal sapore estivo. L'Autunno prova ad accelerare, ma sarà solo una breve parentesi? Vediamo nella prossima pagina la tendenza per il lungo termine.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile ritorno dell'anticiclone tra fine mese ed Ottobre

La prossima settimana l'alta pressione riuscirà a proteggere l'Italia da eventuali assalti perturbati. L'anticiclone delle Azzorre è infatti previsto scivolare verso levante nel corso dei prossimi giorni, abbracciando anche il Mediterraneo centro-occidentale. Dopo il maltempo, tornerà una fase più stabile su tutta l'Italia per un fine settembre dal sapore quasi estivo. L'Autunno potrebbe tornare ad interessare con decisione l'Europa sud-occidentale con l'avvio del mese di ottobre, per la possibile discesa di una vasta saccatura nord atlantica. Data la distanza temporale ancora elevata, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.