Meteo - L'Autunno si spegne nella prossima settimana a causa di un robusto Anticiclone: i dettagli
Meteo - Improvviso black-out dell'autunno per la prossima settimana a causa dell'espansione di un robusto campo di Alta pressione di origine africana verso il Mediterraneo e l'Italia: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento sullo stivale
A seguito di un pomeriggio in cui diversi nuclei di maltempo si sono abbattuti, in maniera comunque localizzata, sulle aree più interne delle regioni centro-meridionali, le condizioni meteo stanno attualmente migliorando in Italia con il graduale esaurimento della fenomenologia, favorito anche dal tramonto del sole. In serata l'assenza di fenomeni caratterizzerà l'intero territorio nazionale, con clima peraltro anche relativamente mite nelle aree non coinvolte dal maltempo, più fresco viceversa ovviamente.
Prossimi giorni perturbati al centro-sud
Mentre le regioni settentrionali rimarranno sostanzialmente all'asciutto, un nuovo impulso perturbato a partire dalla giornata di domani mercoledì 12 ottobre provocherà un peggioramento delle condizioni meteo su alcune delle aree centro-meridionali del Paese, tra domani stesso e giovedì 13 (scopri quali zone sono a rischio maltempo). Non ci saranno grosse variazioni sul fronte delle temperature, che caleranno tuttavia proporzionalmente all'intensità dei fenomeni nelle aree coinvolte dall'instabilità.
Da venerdì più stabile
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana successivamente e più precisamente a partire da venerdì 14 ottobre si eleverebbe sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola, spazzando via le correnti perturbate e portando pertanto un miglioramento delle condizioni meteo su tutto lo stivale che si protrarrà almeno fino al weekend. Il tempo a quel punto potrebbe risultare pressoché stabile ovunque o quasi, con temperature peraltro se possibile anche in aumento. E la prossima settimana?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ottobrata in arrivo la prossima settimana
Con riferimento particolare soprattutto alla prima metà della prossima settimana, l'Anticiclone potrebbe incorrere in un ulteriore rafforzamento proprio a partire da lunedì 17 ottobre, quando subentrerà un contributo subtropicale che a quel punto diverrà peraltro prevalente. La tipica ottobrata interesserà con tutta probabilità pertanto l'Italia per almeno la prima parte della prossima settimana, con temperature in ulteriore aumento e clima che risulterà di conseguenza relativamente mite, specie se relazionato al periodo. Trattandosi di tendenza tuttavia, essa può subire ancora delle variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00