Meteo - L'Autunno sprinta con serie di cavi perturbati in affondo in Italia e maltempo frequente: i dettagli

Meteo - L'autunno si sveglia e tenta il riscatto, dopo una prima metà di stagione piuttosto anticiclonica: serie di affondi perturbati in arrivo con maltempo frequente, i dettagli

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo sull'Italia, ma pausa dalle piogge sarà breve

Condizioni meteo di stabilità e bel tempo avvolgono la nostra Penisola soprattutto a partire da questo pomeriggio, con l'avanzata di schiarite quantomeno parziali dopo che la notte e la mattinata odierne sono state comunque caratterizzate dal transito di qualche rovescio residuale e isolato. Tale miglioramento è garantito da una nuova spinta dell'Anticiclone che verrà tuttavia presto respinta dal transito di un nuovo cavo perturbato di natura atlantica, come vedremo anche nel presente editoriale.

Domani già le prime piogge

E' dalla giornata di domani lunedì 23 ottobre che si assisterà già alle prime piogge sulla nostra Penisola, con l'ingresso di rovesci in Piemonte al mattino e in Liguria (centro-orientale) a partire dal pomeriggio, dove i fenomeni localmente potranno essere anche intensi (scopri di più). Il maltempo è poi destinato ad estendersi su buona parte del centro-nord e in Campania entro la giornata di martedì 24 ottobre, con miglioramento a metà settimana.

Nuovo cavo perturbato nella seconda metà di settimana

Anche in quel caso tuttavia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il miglioramento delle condizioni meteo che in ogni caso interesserà l'intero stivale sarà momentaneo: un nuovo cavo perturbato di natura atlantica sembra infatti farsi strada nella seconda metà di settimana, a partire dalla giornata di giovedì 26 ottobre sullo stivale. Nuove piogge e temporali a quel punto attenderanno la nostra Penisola, soprattutto le regioni centro-settentrionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo fino al prossimo Weekend

La dinamica del peggioramento attualmente atteso nella seconda metà della settimana sarà molto simile a quella che interesserà la nostra Penisola a partire dalla giornata di domani lunedì 23 ottobre e ne deriva che il maltempo, con piogge e temporali localmente anche intensi, coinvolgerà a grandi linee aree simili. L'instabilità in questo caso potrebbe protrarsi fino al prossimo Weekend, interessando a quel punto con tutta probabilità i soli settori settentrionali a causa di un rigonfiamento progressivo, ma lento dell'Anticiclone, che potrebbe caratterizzare gli ultimi giorni del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.