Maltempo a distanza dall’Italia
Il mese di settembre è trascorso all’insegna di condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con qualche disturbo di maltempo che di tanto in tanto ha interessato solo alcune aree dello stivale. In questo inizio di ottobre il maltempo si tiene ancora a distanza dal nostro Paese, con condizioni meteo che, infatti, appaiono generalmente stabili e asciutte e con temperature ovunque superiori alla media del periodo.
Prossimi giorni ancora con stabilità e bel tempo
Non che siano previsti particolari scossoni anche per i prossimi giorni in Italia, con l’inizio della settimana subentrante che sarà caratterizzato ancora una volta dalla netta predominanza dell’Anticiclone afroazzorriano, con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte. Qualche eccezione di maltempo potrebbe tuttavia interessare le aree più settentrionali dello stivale a partire da metà settimana, a causa dell’ondulazione del flusso atlantico presente oltralpe.
Uno sblocco? Non prima della seconda decade
In tanti si stanno chiedendo in queste ore e in queste settimane quando questo clima più similarmente estivo che autunnale avrà termine. Effettivamente quest’anno è fino a questo momento mancato un vero e proprio break che sancisse la fine conclamata dell’Estate. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tale sblocco non ci sarà prima della seconda decade, quando effettivamente qualcosa sembra smuoversi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Attacco di maltempo in arrivo per inizio settimana prossima?
Premettendo che è comunque decisamente prematuro azzardare qualsiasi evoluzione sinottica dettagliata per l’inizio della prossima settimana, va comunque detto che le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo stanno propendendo per un profondo affondo depressionario di stampo atlantico, in grado di riportare piogge, temporali diffusi e anche localmente intensi e accompagnati da un crollo delle temperature. Seguiranno aggiornamenti per un peggioramento che potrebbe portare un clima decisamente più consono per il periodo in Italia: vi invitiamo pertanto a seguirli sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.