METEO - L'ennesima ALLUVIONE TRAVOLGE l'Europa, DANNI ingenti in Turchia, nella provincia di Bartin
METEO - MALTEMPO ESTREMO torna a colpire l'EUROPA e un altro ALLUVIONE impegna la Turchia, questa volta nella provincia di Bartin (e non solo) con DANNI ingenti, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone protagonista in Italia
Anche nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono risultate pressoché stabili. Le piogge sono ormai un lontano ricordo anche per le aree più settentrionali del Paese, spesso alle prese con i temporali durante la stagione estiva tutt'ora in corso: un promontorio anticiclonico di origine subtropicale riveste praticamente per intero lo stivale, portando con sé aria rovente sahariana a pochi giorni dal preoccupante rapporto climatico dell'ONU.
Ieri record di caldo a Siracusa, oggi verso i +40°C le zone interne dei settori centrali
A seguito della giornata di ieri in cui a Siracusa è stato ritoccato il record italiano ed europeo segnando una temperatura di ben +48,8°C che ha contrassegnato anche il picco di quest'ondata di calore per il sud, al centro-nord il caldo continua ad intensificare, con le temperature che oggi sfiorano o raggiungono i +40°C nelle pianure interne dei settori centrali. Sulle zone litoranee le temperature restano notevolmente più basse grazie all'azione della brezza marina che tuttavia causa un aumento dell'umidità relativa.
Violenti temporali e nubifragi colpiscono (ancora) la Turchia
Ci troviamo quest'oggi alle prese con un altro evento meteorologico estremo nel continente europeo, in un'estate che non riesce e non è mai riuscita fin dai suoi inizi davvero a portare una certa stabilità climatica. Nelle scorse ore violenti temporali e nubifragi si sarebbero riversati sulla provincia costiera di Bartin e non solo, provocando un alluvione e una serie di danni ingenti, come vedremo nel prossimo paragrafo. E' il secondo alluvione peraltro che si registra in questa stagione nel Paese turco.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Danni ingenti a ponti ed abitazioni
Stando a ciò che si apprende dal sito “panorama.it" nelle scorse ore violenti nubifragi avrebbero colpito la provincia costiera di Bartin, in Turchia, provocando alluvioni ed una serie di danni ingentissimi. Risultano infatti distrutti ponti, strade, ma anche abitazioni. Il maltempo estremo si sarebbe spostato poi verso Bozkurt, della provincia di Kastamonu, dove comunque sembrano concentrarsi la maggior parte dei danni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52
Meteo – Correnti umide sull’Italia portano nuvolosità e piogge ma con clima mite, goccia fredda nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34