METEO - L'ESTATE ARRANCA, anche la PROSSIMA SETTIMANA compromessa dal MALTEMPO, i dettagli
METEO - ESTATE in AFFANNO non riesce a decollare: dal WEEKEND si apre una fase di INSTABILITA' con PIOGGE e TEMPORALI con clima relativamente fresco, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata con temporali localizzati
Nelle prime ore della notte odierna una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico ha fatto sì di portare un peggioramento delle condizioni meteo piuttosto tangibile su alcune zone del settentrione, in particolare sull'arco alpino e prealpino occidentale e alta Lombardia. I fenomeni sono risultati localizzati o al più sparsi e hanno riversato al suolo un accumulo comunque decisamente debole. Più stabile sul resto d'Italia, anche se nel corso del pomeriggio isolati temporali termoconvettivi hanno interessato la dorsale appenninica centro-settentrionale e le zone interne della Sicilia in maniera sempre localizzata.
Temperature più basse della norma
Grazie proprio all'afflusso di correnti più fresche provenienti dalla suddetta circolazione depressionaria centrata sul settore balcanico, le temperature in Italia rimangono ancora piuttosto atipiche per il periodo: il clima è comunque molto mite e gradevole, ma le temperature si sono mantenute anche oggi inferiori alla media di riferimento. Tuttavia la situazione dovrebbe iniziare a cambiare nella giornata di domani giovedì 3 giugno, quando l'Anticiclone africano si farà strada verso l'Italia, i cui primi effetti sono evidenti già da questa sera, con tempo sostanzialmente asciutto ovunque.
Dal weekend si apre una fase di maltempo prolungato
A partire dal prossimo weekend si dovrebbe aprire una fase di maltempo a causa della progressione di un blando cavo atlantico in transito sull'Italia che tuttavia riuscirà a portare piogge e temporali pressoché su tutta la nostra Penisola. Mentre sul dettaglio previsionale del weekend abbiamo approfondito in un apposito editoriale, l'evoluzione meteo proposta dai principali centri di calcolo per la prima parte della prossima settimana non sono particolarmente incoraggianti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Circolazione depressionaria persistente sull'Italia, l'estate arranca
La stagione estiva sembra di fatto arrancare, in quanto nella prossima settimana, o almeno per la prima parte di essa, una circolazione depressionaria dovrebbe stazionare sul Mediterraneo, provocando condizioni di maltempo che interesserebbero comunque principalmente le zone interne dello stivale. L'instabilità si manifesterebbe in maniera perlopiù sparsa, con piogge, temporali e occasionalmente anche grandinate. L'afflusso di correnti più fresche provenienti da nord/nordest inoltre manterrebbe le temperature al di sotto della media del periodo. Trattandosi di una tendenza a medio termine, essa è ancora soggetta ad importanti cambiamenti. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41