METEO - L'ESTATE domina il Mediterraneo e l'ITALIA, occhio al possibile CALO delle TEMPERATURE e ritorno dei TEMPORALI: ecco quando

METEO - ESTATE riparte sul Mediterraneo dopo il MALTEMPO degli scorsi giorni, CALO TERMICO in vista la PROSSIMA SETTIMANA con qualche TEMPORALE, ecco la tendenza

Meteo Italia - possibile calo termico entro metà mese
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo su quasi tutta Italia

All'interno della nostra Penisola torna protagonista il bel tempo grazie ad un nuovo rinforzo del campo di Alta pressione di origine africana che dunque va a recuperare il controllo del Mediterraneo centro-occidentale ai danni di quelle correnti di maltempo che nei passati giorni hanno portato piogge e temporali sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature dunque tornano ad aumentare da quest'oggi, attestandosi nuovamente su valori oltre la media di riferimento.

Prossimi giorni con Anticiclone prevalente

L'estate è dunque pronta a ripartire sulla nostra Penisola con condizioni meteo che si preannunciano prevalentemente stabili nei prossimi giorni, fatto salvo per qualche eccezione che si registrerà di tanto in tanto principalmente sulle grandi catene montuose del Paese (scopri dove di preciso). Le temperature in questo contesto si manterranno stazionarie o continueranno in alcuni casi ad aumentare su valori superiori alla media di riferimento in tutto il Paese.

Discesa di correnti perturbate in vista?

Stando alle ultimissime proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, le condizioni meteo all'interno del nostro Paese durante la prossima settimana si manterranno perlopiù stabili, ma verso il weekend una nuova discesa di correnti più fresche e instabili di natura atlantica sembra poter interessare lo stivale. Ciò si tradurrebbe non solo in un calo delle temperature, ma anche nel ritorno di qualche temporale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile ritorno di temporali?

Unitamente ad un calo generale delle temperature la discesa di correnti più fresche e instabili, così come negli scorsi giorni, potrebbe determinare il ritorno di possibili temporali. Ancora una volta potrebbero essere più probabili sulle regioni centro-settentrionali, con il sud maggiormente protetto. Tuttavia, si tratta ancora di una tendenza soggetta ad importanti mutazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.