METEO - L'ESTATE è alle porte dell'ITALIA, valori anche oltre i +30°C, ecco dove e quando

METEO - Alle porte dell'ITALIA una FIAMMATA AFRICANA, con ANTICIPO D'ESTATE: TEMPERATURE anche oltre i +30°C nei prossimi giorni, ecco dove

Super anticiclone in arrivo sull'Italia nei prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti atlantiche oltralpe continuano a disturbare l'Alta pressione

E' da svariati giorni ormai e precisamente a partire dallo scorso weekend che il flusso atlantico scorre davvero molto basso lungo il continente europeo, fermandosi appena poco oltralpe, “murato" da un campo anticiclonico che rimane radicato nel Mediterraneo meridionale, impedendo qualsiasi tentativo di affondo da parte delle correnti atlantiche sulla nostra Penisola. Tale situazione sinottica però, permette una certa imprevedibilità delle condizioni meteo, soprattutto delle aree settentrionali che ad esempio nella giornata di ieri si sono trovate ad affrontare un peggioramento dato da un'ondulazione della corrente a getto stessa sul nord Italia.

Aprile secco, maggio inizia con prevalente bel tempo

Sono ancora in fase di rielaborazione e per cui non disponibili i dati ufficiali del mese di aprile, relativi alle anomalie sia termiche che pluviometriche, ma possiamo già avanzare un giudizio sommario dal momento che l'Anticiclone ha praticamente insistito per le prime due decadi sulla nostra Penisola. Nel corso della terza decade, nonostante le correnti atlantiche siano avanzate a tal punto da apportare qualche disturbo in Italia, non c'è stato però un deciso cambio di pattern e difatti si è verificata fin qui una sola perturbazione vera e propria accompagnata dalla strutturazione di un minimo depressionario.

Nei prossimi giorni ulteriore rinforzo dell'Alta pressione dai quadranti meridionali

Nei prossimi giorni l'Alta pressione che è già presente all'interno del bacino del Mediterraneo, come scritto anche in precedenza, subirà un nuovo rinforzo dai quadranti meridionali, acquisendo sempre più matrice sub-tropicale. Ne consegue che, nonostante i disturbi apportati dallo scorrimento di correnti più fresche e instabili lungo i suoi bordi che comunque causeranno qualche nota di maltempo in Italia (soprattutto nelle zone interne), le temperature sulla nostra Penisola subiranno un progressivo e generale aumento con un primo anticipo d'estate. Andiamo a vedere quando si raggiungerà il picco e che temperature si registreranno.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Picco atteso per mercoledì 6

Il picco della prossima ondata di calore che interesserà l'Italia e che porterà un anticipo d'estate sulla nostra Penisola si raggiungerà, stando a ciò che mostra il modello ICON/DWD attualmente, per la giornata di mercoledì 6 maggio. Ovviamente, le regioni che risentiranno maggiormente di quest'ondata di caldo saranno le regioni meridionali, alcune zone delle quali potranno raggiungere e superare persino i +30°C, vediamo dove di preciso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature di 30°C e oltre nel catanese e nelle zone interne della Sardegna

La giornata di mercoledì 6 maggio è attualmente vista dai principali centri di calcolo come la più calda della settimana: infatti, su alcune zone delle regioni meridionali, in particolare il catanese interno e le zone interne della Sardegna, le colonnine di mercurio potrebbero raggiungere e superare persino i +30°C, valore tipicamente estivo. Valori generalmente più contenuti al centro-nord e sul resto del sud, con temperature comprese tra i +22 e i +26°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.