Fenomeni in esaurimento in Italia
A partire già dalle prime ore della notte odierna era evidente un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola a causa di un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che non è comunque riuscito ad impedire la formazione di piogge e temporali lungo il settore alpino e subalpino nel pomeriggio. Tali fenomeni si sono comunque esauriti nella serata corrente, lasciando spazio a maggiore stabilità.
Pausa dal maltempo sarà breve, domani nuovi rovesci e temporali
La pausa dal maltempo che ha iniziato a interessare la nostra Penisola a partire dalla serata corrente sarà tuttavia breve e lascerà spazio già alla formazione di piogge e temporali nel pomeriggio di domani sabato 18 maggio, nuovamente sul settore alpino e immediate adiacenze, con il coinvolgimento di buona parte del Piemonte. Il Weekend sarà poi caratterizzato da un peggioramento su diverse aree del Paese (scopri quali), con temperature che subiranno tendenzialmente una diminuzione al passaggio eventuale dei fenomeni.
Primavera in crisi, l’Anticiclone non decolla
L’Anticiclone sembra particolarmente remissivo in questa fase, con le correnti perturbate di matrice atlantica che pertanto vanno approfittando di questo momento di difficoltà, affondando ripetutamente nel Mediterraneo centrale. La primavera è infatti in crisi e non si preannuncia il recupero dell’Alta pressione nemmeno dopo il Weekend, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
Estate ancora lontana su molte aree del Paese
Nonostante un primo assaggio d’estate si sia verificato negli ultimi giorni al meridione a causa dell’attivazione di un richiamo di correnti più calde di stampo subtropicale, una configurazione tipicamente estiva non si è ancora mai insediata nel Mediterraneo e non sembra nemmeno farlo nel breve-medio termine. L’Alta pressione continuerà a vivere questo momento di difficoltà ancora per una settimana/10 giorni, con maltempo frequente e che interesserà via via aree diverse dello stivale. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.