Meteo - L'Estate non decolla, maltempo frequente in arrivo nelle prossime settimane: la tendenza

Meteo - L'Anticiclone africano rimane alla larga dal nostro Paese a maggio, Estate appare ancora lontana con maltempo frequente in arrivo: ecco la tendenza

Meteo maggio - si apre un'altra settimana all'insegna dell'instabilità
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in esaurimento in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si evolvono in queste ore verso un miglioramento, sia pure in un contesto ancora perturbato su alcune aree della stessa, con stabilità tornata comunque prevalente, seppur con cieli in prevalenza nuvolosi. Nella prossima notte si attende un ulteriore miglioramento con cessazione generale dei fenomeni in Italia, ma la pausa dal maltempo sarà decisamente breve.

Disturbi di maltempo crescenti nei prossimi giorni, con possibili nubifragi

Crescenti disturbi di maltempo riguarderanno la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni a causa di un flusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica in risalita dai quadranti sudoccidentali. Ciò innescherà un peggioramento anche diffuso, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove non sono esclusi locali nubifragi. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie appariranno in diminuzione.

Prosieguo di maggio su questa falsa riga

La prosecuzione del mese di maggio sembra non prospettare, almeno dalle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, il ritorno imminente dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, o comunque non di uno particolarmente duraturo. Pertanto, il maltempo continuerà ad interessare insistentemente l'Italia, con le perturbazioni che sembrano poter colpire sempre, principalmente, il centro-nord.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Estate ancora lontana

In virtù di quanto scritto fino a questo momento nel presente editoriale pertanto, deriva che la stagione estiva sembra non decollare, rispetto invece a ciò che spesso ha fatto negli anni passati, arrivati ormai al mese di maggio. Infatti, arrivati a questo punto, si è assistito spesso a rimonte anticicloniche anche di una certa rilevanza negli anni passati, mentre al momento non solo non si sono avute configurazioni tipicamente estive, ma non ne vedono nemmeno all'orizzonte. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.