METEO - L'ESTATE non DECOLLA, MALTEMPO NO STOP anche per la seconda parte di MAGGIO

METEO - L'ESTATE non DECOLLA, ANTICICLONE KO e MALTEMPO ad oltranza anche nella seconda metà di MAGGIO, ecco tutti i dettagli

Prossimo weekend con più sole e più caldo?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo nella prima parte di oggi al sud Italia, poi miglioramento

Nella prima metà di oggi e fino al mattino un fronte di maltempo pilotato da un minimo depressionario in spostamento verso sudest dal basso versante tirrenico, ha attraversato le regioni meridionali, laddove era peraltro attiva un'allerta meteo della Protezione Civile, con piogge localmente anche accompagnate da attività elettrica e a carattere intenso. Il fronte instabile ha successivamente, nel corso di questo pomeriggio, abbandonato la nostra Penisola favorendo in questi stessi settori un nitido miglioramento condito delle condizioni meteo anche da qualche schiarita.

Residui e isolati rovesci in serata

Un flusso di correnti di natura atlantica insiste però ancora sulle zone settentrionali del Paese, dove attualmente sono ancora attive delle piogge specie sui settori nordorientali. E' proprio su queste aree che per il prosieguo della serata, nonostante un graduale miglioramento, isolati e residui rovesci potrebbero continuare ad essere protagonisti, in un contesto climatico che si manterrà fresco soprattutto nelle ore notturne, con temperature spesso anche sotto la media.

Seconda parte di maggio compromessa

In un contesto per cui la primavera fino a questo momento è risultata travagliata dall'avvento di numerose ondate di maltempo, non si evidenziano buone notizie all'orizzonte stando ai principali centri di calcolo, o almeno non per gli amanti del caldo e della bella stagione. Anche la prossima settimana sarà infatti in gran parte compromessa dal maltempo, che potrebbe addirittura protrarsi all'ultima decade di maggio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'estate non decolla, Anticiclone troppo pigro

Stando alle ultime emissioni del principale centro di calcolo americano GFS, parrebbe che anche l'ultima decade di maggio, seppur in un contesto più stabile, potrebbero non mancare disturbi soprattutto pomeridiani, a causa di una circolazione secondaria proveniente dai settori europei orientali. L'Anticiclone sembra non essere infatti ancora in grado di imporsi e l'estate di conseguenza sembra non decollare nemmeno alla vigilia del suo inizio (che secondo il calendario meteorologico è contrassegnato dal 1° giugno).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.