METEO - L'ESTATE parte a RAZZO: arriva SUPER CALDO AFRICANO con TEMPERATURE fin quasi i +40°C, ecco quando e dove
METEO - Si passerà da un clima di inizio PRIMAVERA ad uno di ESTATE PIENA, con TEMPERATURE che potranno persino sfiorare i +40°C, ecco quando e dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Primavera attualmente in crisi, maltempo da oltre 10 giorni
La stagione primaverile sembra vittima di una crisi irreversibile, nonostante il calendario dovrebbe essere d'aiuto all'Anticiclone per spianargli la strada verso non solo la nostra Penisola, ma dell'intero Mediterraneo. Nonostante tutto tuttavia, sono oltre 10 giorni consecutivi in cui il maltempo trova spazio per colpire il nostro Paese, seppur interessandone diversi settori. Piogge e temporali sono diventati pressoché scenario naturale degli ultimi tempi in particolar modo al centro-nord, dove sono stati segnalati persino dei danni e dei disagi.
Anche oggi maltempo in azione sull'Italia
Anche nel corso della giornata odierna peraltro, le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno evidenziato condizioni meteo all'interno della nostra Penisola piuttosto perturbate in particolare sulle regioni nordorientali dove si sono manifestate con piogge e temporali anche a carattere di nubifragio. L'instabilità ha interessato anche parte di quelle centrali, soprattutto del versante adriatico. In queste ore si sta andando verso l'esaurimento dei fenomeni, dopo residuo che il residuo maltempo ha colpito specifici settori del Paese.
Dalla prossima settimana cambio deciso dello scenario meteorologico
Se fino a questo momento tuttavia la primavera è risultata in crisi, una crisi che complessivamente si può anche azzardare di dire che abbia caratterizzato l'intero trimestre primaverile, la situazione sembra dover evolvere nella prossima settimana verso un deciso cambiamento, stando a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo. Questo cambiamento potrebbe tradursi nel passaggio non di una stagione, ma di quasi due: si passerà infatti da un clima più tipico di inizio primavera come quello attuale, a uno pienamente estivo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature fino a +38°C sulle Isole Maggiori
L'Anticiclone sembra avere maggiore spazio per risalire sul Mediterraneo nella prossima settimana e ne approfitterà per portare condizioni meteo di generale stabilità e clima degno del periodo pienamente estivo, almeno al centro-sud. Le temperature infatti potrebbero arrivare persino a raggiungere i +38°C nelle zone interne delle Isole Maggiori, sfiorando la soglia dei +40°C. Alte le temperature anche nelle zone interne del foggiano con le colonnine di mercurio che potrebbero raggiungere i +36/+37°C. Tale evoluzione, da cui il nord sembra disinteressato e dove vi sarà la continua intromissioni di correnti più fresche in un contesto comunque probabilmente stabile, necessiterà tuttavia di ulteriori conferme negli aggiornamenti dei prossimi giorni, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36