METEO - L'ESTATE prova a ripartire, torna l'ANTICICLONE ed il CALDO; ecco la tendenza fino ad AGOSTO

METEO - L'ESTATE prova a ripartire, torna l'ANTICICLONE ed il CALDO per la terza decade di luglio; ecco la tendenza fino all'inizio del mese di agosto

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Estate in affanno

Meteo Estate – La bella stagione ha subito un brusco stop proprio nel cuore del mese di luglio, statisticamente il più stabile del trimestre estivo. La causa è da imputare all'ingresso di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale, dopo aver causato alluvioni e vittime nel centro Europa. Il tempo si manterrà instabile e con temperature al di sotto delle medie del periodo nel corso del weekend, specie al centro-sud Italia, ma dalla prossima settimana le condizioni meteo volgeranno gradualmente verso il ritorno dell'Estate.

Residua circolazione fresca ad inizio settimana

Meteo – La circolazione ciclonica centrata tra i Balcani e l'Italia tenderà ad indebolirsi gradualmente nei prossimi giorni, favorendo condizioni meteo più stabili. Tuttavia, permarrà una residua circolazione nordorientale, specie sulle regioni centro-meridionali e sulla Sicilia, mantenendo ancora le temperature al di sotto delle medie del periodo al sud, Sicilia e sul medio Adriatico. Su tali settori potranno ancora rinnovarsi acquazzoni e temporali fino alla giornata di lunedì. Tempo più asciutto nel corso della settimana, quando la stabilità abbraccerà anche le regioni meridionali.

Luglio termina con il ritorno del caldo?

Meteo – Dopo un mese di giugno ed un avvio di luglio particolarmente caldi, l'Estate si è presa una pausa con tempo incerto e temperature fresche per il periodo. Tuttavia, osservando i principali modelli matematici, l'ultima settimana del mese di luglio potrebbe far registrare il ritorno dell'Estate. La discesa tra la Gran Bretagna e la Francia di una nuova area depressionaria, richiamerebbe, dal 25 luglio,  correnti calde nord africane verso l'Italia. Le temperature in questo caso si riporteranno al di sopra delle medie del periodo, con punte localmente superiori ai +35°C. Qualche disturbo potrebbe presentarsi nuovamente sulle regioni settentrionali.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Agosto parte tra nuove insidie ed il caldo

Meteo Agosto – Proiettandoci all'avvio dell'ultimo mese della stagione estiva, i modelli matematici al momento risultano ancora piuttosto divergenti, stante una distanza temporale ancora considerevole. Quel che potrebbe accadere, tuttavia, è il ritorno a condizioni meteo più instabili al nord e parte del centro, per il passaggio di impulsi atlantici collegati alla circolazione depressionaria attesa per la fine del mese di luglio tra Francia e Gran Bretagna. Al sud potrebbe andare meglio, con tempo più stabile e temperature degne del mese di agosto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.