Meteo - L'Estate si prende una pausa, maltempo in arrivo in Italia con temperature in calo: i dettagli

Meteo - Break dell'Estate in vista nei prossimi giorni con l'ingresso di piogge e temporali anche intensi e con possibili nubifragi, accompagnati da un calo delle temperature: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in arrivo in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risentono di lievi infiltrazioni di correnti di matrice atlantica, in grado di innescare la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali anche intensi nelle aree più interne del centro (specie adriatiche) e settore alpino e subalpino, per alcune aree delle quali la Protezione Civile aveva diffuso ieri un'allerta. Le temperature, in tutte queste aree, subiscono una diminuzione anche sensibile rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Verso un miglioramento nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore l'evoluzione sinottica suggerisce un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che sarà responsabile di un generale miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con fenomenologia in esaurimento pressoché ovunque, salvo locali eccezioni. Le temperature, in questo contesto, appariranno comunque mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

L'Estate si prende una pausa?

L'Anticiclone africano che per oltre 10 giorni ha avvolto le regioni centro-meridionali e gran parte del settentrione attraverserà prossimamente un periodo di relativa debolezza, di cui approfitteranno le correnti più instabili provenienti dai quadranti settentrionali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il maltempo torna quindi a colpire la nostra Penisola, in maniera prevalentemente sparsa e occasionalmente intensa, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo da nord a sud entro martedì

Entro la giornata di martedì 23 luglio il maltempo colpirà bene o male tutti i settori peninsulari del nostro Paese da nord a sud, con fenomeni localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio, oltre che spesso temporaleschi. Piogge e temporali assumeranno comunque carattere prevalentemente sparso, con temperature che in questo contesto subiranno mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati fino a quest'oggi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.