Meteo - L'Estate termina tra l'alta pressione e qualche passaggio instabile
Estate termina con ritorno dell'alta pressione, ma anche con passaggi instabili. Settembre al via con le prime perturbazione atlantiche? La tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Ansa depressionaria in arrivo nel weekend
Intensa e duratura ondata di caldo sull'Italia agli sgoccioli. Il momentaneo cedimento dell'anticiclone africano sta favorendo l'ingresso di un'ansa ciclonica, responsabile di un peggioramento del tempo con diffuso calo termico. Atteso un weekend di spiccata variabilità con acquazzoni e temporali anche di forte intensità, specie nella giornata di domenica quando è atteso un diffuso calo termico con valori che torneranno vicine alle medie del periodo se non al di sotto al nord e medio Tirreno.
Meteo dal 19 al 25 agosto: avvio instabile con calo termico, poi torna l'alta pressione
Meteo dal 19 al 25 agosto. Centri di calcolo probabilistici che mostrano una situazione barica con anomalie positive tra il vicino Atlantico e l'Europa centro-meridionale, mentre sul Mediterraneo centrale non si osservano scarti significativi. Prossima settimana al via con tempo incerto sull'Italia per il transito di una goccia fredda con calo termico ed acquazzoni da nord a sud fino a metà settimana, poi torna l'alta pressione. Temperature vicine alle medie del periodo, salvo lievi discostamenti.
Agosto termina tra alta pressione e qualche disturbo instabile?
Centri di calcolo probabilistici che mostrano un'ultima settimana di agosto con un nuovo aumento del geopotenziale anche sull'Italia. Estate meteorologica che potrebbe terminare con la presenza dell'alta pressione, ma anche qualche disturbo a ciclo diurno specie sui settori interni ed a nord del Po. Le temperature torneranno al di sopra delle medie del periodo mediamente di 1-3°C, mentre saranno ancora poche le precipitazioni attese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Mese di settimana al via con l'arrivo delle piogge?
Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Modello probabilistico europeo che mostra un avvio del mese di settembre con alta probabilità a far registrare temperature al di sopra delle medie del periodo di 1-3°C, ma con il possibile ingresso delle prime perturbazione oceaniche in seguito ad uno spostamento verso l'Atlantico dei massimi pressori. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25